Consiglio comunale a Mariano, rinnovata la fiducia a Crippa

Lo scorso 11 settembre, Lega Nord e Forza Italia avevano abbandonato il Consiglio comunale in segno di protesta.

Consiglio comunale a Mariano, rinnovata la fiducia a Crippa
Pubblicato:

Ad agosto si era reso protagonista di un’aggressione ai danni di un minorenne, questa sera il Consiglio comunale di Mariano ha votato per la mozione di sfiducia su Alberto Crippa, presidente dell'assemblea.

Consiglio comunale a Mariano

Nel Consiglio dello scorso 11 settembre, Crippa aveva negato l'aggressione prendendo parola proprio in Consiglio: "Ho ritenuto doveroso fare questa dichiarazione che riguarda la mia persona. In questa sede voglio dire che la rappresentazione dei fatti non è oggettiva ed è parziale. La dimensione privata di uomo e padre non può essere distinta. Ho mantenuto il riserbo e ho riflettuto sui fatti, ponderandoli. I fatti realmente svolti non tolgono nulla alla dignità che un uomo politico deve avere. Per coerenza e trasparenza proseguo il percorso in questa sede, mettendomi a disposizione con l’impegno di sempre. Il fatto rientra in una vicenda complessa. Quella riportata dai giornali non è la verità. Dal punto di vista giudiziario non ci sono azioni in atto, esiste solo questo articolo di giornale che riporta parzialmente il fatto e non rappresenta la verità di quello che è successo. Non mi pento di una cosa che non ho fatto e non intendevo fare nei confronti di una persona di qualasisi natura, condizione umana o origine".

Il fatto

Il Giornale di Cantù, in edicola sabato 26 agosto, raccontava, grazie alle parole di un testimone, come Crippa aveva assalito un ragazzo minorenne. Sabato 19 agosto, Vighizzolo è stata teatro della conclusione di un inseguimento, che si è svolto partendo da Mariano Comense. Qui il presidente del Consiglio comunale di Mariano, Alberto Crippa, già consigliere provinciale a Como per il centro-sinistra, secondo alcuni testimoni, scendendo dalla sua automobile avrebbe brandito il bastone di un ombrellone nei confronti di un minorenne, che il noto politico ha accusato di aver sottratto denaro alla sua famiglia. “L’uomo agitava minacciosamente il bastone nei confronti del ragazzo e lo stringeva a un angolo. Da entrambe le parti volavano male parole e non sono mancati i momenti concitati” ci raccontato Thomas Paganoni, testimone dei fatti. Sul posto sono poi intervenuti i Carabinieri e l’ambulanza. Lievi le ferite del ragazzo che ha avuto una prognosi di cinque giorni.

Le reazioni

A quel punto la maggioranza, in maniera compatta, aveva rinnovato la fiducia al presidente dell'assemblea. Diversamente Forza Italia e Lega Nord avevano deciso di abbandonare il Consiglio comunale in segno di protesta.

Fiducia rinnovata a Crippa

Il presidente del Consiglio terrà il suo ruolo. Così ha deciso questa sera il Consiglio comunale. A votare la sfiducia sono stati soltanto quattro consiglieri comunali, due di Forza Italia e due della Lega Nord. Minoranza unita per Crippa. Anche il Movimento 5 Stelle ha nuovamente rinnovato la sua fiducia.

Tutti i dettagli e gli sviluppi della vicenda su il Giornale di Cantù, in edicola da sabato 21 ottobre

Seguici sui nostri canali