Hockey Como presentata la nuova lega IHL

Hockey Como presentata la stagione 2017/18.

Hockey Como presentata la nuova lega IHL
Pubblicato:
Aggiornato:

Hockey Como presentata la stagione 2017/18.

Hockey Como la nuova stagione dell'IHL scalda i motori

La stagione dell'Hockey ghiaccio e dell'Hockey Como è in rampa di lancio. Lunedì a Bolzano, si è svolta la presentazione ufficiale della nuova Italian Hockey League. La I.H.L. è un nuovo contenitore ideato per raccogliere i tre campionati Senior maschili di hockey ghiaccio e quello Senior Femminile. Una novità importante che ha chiamato alla presentazione il Presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, Andrea Gios, il Presidente della Lega Italiana Hockey Ghiaccio, Marcello Cobelli, e il vice-Presidente della Lega Italiana Hockey Ghiaccio, l’Avv. Walter Andriolo. Marcello Cobelli ha sottolineato: “Dopo un lungo processo, in collaborazione con la Fisg, siamo dunque arrivati a creare la IHL, che si divide in IHL- Elite (le formazioni della massima serie), IHL (serie cadetta) e IHL - Division I (ex Serie C)”.

La nuova stagione cadetta

Walter Andriolo invece ha così presentato la IHL che vedrà al via anche l'Hockey Como: “La volontà è stata quella di adattare la formula per rendere il tutto più avvincente, dunque abbiamo aumentato il numero delle partite che ogni formazione disputerà. Ci sarà un classico girone di andata e ritorno che terminerà il 30 dicembre 2017, quindi si giocheranno un master round e un relegation round, composti da 6 squadre ciascuno e che serviranno a stabilire la griglia playoff. A questi prenderanno parte le sei formazioni del master round e le prime due del relegation round, che si contenderanno dunque il campionato di Italian Hockey League a partire dal 4 marzo con i quarti di finale. Ognuno giocherà dunque almeno 32 match di campionato, ai quali vanno poi aggiunti quelli di Coppa Italia. Qui abbiamo deciso di abolire i gironi territoriali visti l’anno scorso, ma abbiamo trovato questa nuova formula: le prime 4 del girone di andata della regular season accedono direttamente ai quarti di finale, ai quali si aggregheranno le quattro vincenti degli scontri diretti tra le rimanenti otto squadre in base alla classifica. Semifinali e finali saranno disputate su gare di andata e ritorno, mentre la finale sarà nuovamente fatta in gara secca in sede ancora da decidere. Grazie alla collaborazione con al FISG possiamo annunciare il mantenimento dei farm team, e che dal prossimo anno sarà possibile ingaggiare un giocatore straniero, ma solo di movimento. E’ importante dare spazio ai ragazzi italiani che giocano come portieri”.

Da giovedì 21 Como in campo a Varese

Tra poche ore inizierà la prima stagione della Italian Hockey League, con la disputa della prima giornata tra le 12 formazioni iscritte al campionato cadetto: Milano, Como, Varese, Chiavenna, Pergine, Fiemme, Alleghe, Feltre, Ora, Merano, Appiano e Caldaro. Como debutterà giovedì 21 nel derby sul campo di Varese.

Como al via anche in serie A femminile

Anche la Serie A femminile entra nell’orbita della IHL e diventa Italian Hockey League Womens, con cinque squadre che lotteranno per lo Scudetto femminile 2017/18: Eagles Bolzano, Hockey Como, HC Torino Bulls 2011, Alleghe Girls, Lakers Egna. L'Hockey Como debutterà in casa domenica 1 ottobre contro l'Alleghe.

hockey como squadra
Foto 1 di 3
Hockey Como femminile 2017
Foto 2 di 3
Italian Hockey league logo
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali