Walter Montini prolunga la sua esperienza oltre confine a Riva San Vitale. FOTO

Walter Montini allenerà ancora in serie A svizzera.

Walter Montini prolunga la sua esperienza oltre confine a Riva San Vitale. FOTO
Pubblicato:

Walter Montini allenerà ancora in serie A svizzera.

Walter Montini confermato al Mari Group Basket Riva

Non solo il calcio italico esporta bravi allenatori all’estero, anche il basket. E in prima linea c’è anche il basket comasco di cui è un esempio vicino a noi Walter Montini, celebre coach di Cermenate ma affermatosi alla guida della grande Pool Comense in serie A e nel settore giovanile. Il 57enne tecnico ex nerostellato in questi giorni ha prolungato il suo accordo con la società svizzera del Mari Group Riva Basket per la stagione 2017-18. Per Montini si tratta infatti della sua terza stagione consecutiva nel club ticinese che milita nella serie A svizzera. Una conferma meritata dopo due ottime stagioni in terra rossocrociata.

Primo anno oltre confine: Montini alza subito la Coppa Svizzera 2016

Al suo primo anno oltre la dogana Montini ha subito fatto centro sulla panchina del Riva Basket che nel 2016 ha guidato alla conquista della prestigiosa Coppa Svizzera. Un successo storico per il club ticinese e festeggiatissimo perché centrato contro pronostico battendo di 1 punto in finale la favoritssima Friborgo. Nel campionato di serie A il Riva di Montini si è poi fermato alla semifinale scudetto. A coronamento della sua prima stagione svizzera Montini ha poi vinto il bronzo nazionale con la squadra Under16 di Riva.

Secondo anno oltre confine: a Riva arriva lo scudetto Under19

Nell’ultima stagione Montini ha portato a termine la sua seconda esperienza sulla panchina del Basket Riva. Una stagione più difficile in serie A con un gruppo ringiovanito che ha chiuso all’8° posto posto finale. Le grandissima soddisfazione però è arrivata dal settore giovanile dove Montini ha guidato la squadra Under19 alla conquista del titolo nazionale vinto a giugno a Bellinzona battendo in finale le pari età del Friborgo.

In agosto l’avventura continua agli Europei con la Svizzera

La bella esperienza elvetica nel club ha garantito a Walter Montini anche l’ingresso nelko staff delle nazionali giovanili rossocrociate. Il tecnico lariano infatti è stato nominato capoallenatore della Svizzera Under16 femminile che ad agosto parteciperà ai campiobati Europei Divisione B. La Svizzera di Montini è nel girone D dove dal 17 al 26 agosto sfiderà nell’ordine Albania, Repubblica Slovacca, Gran Bretagna, Bosnia e Danimarca. Gli Europei proseguiranno nei girni successivi per chiudersi il 26 agosto.

Walter Montini time out
Foto 1 di 3
Walter Montini e Riva Under19
Foto 2 di 3
Walter Montini Riva Coppa Svizzera
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali