Lake Como Film Festival 2017: date e programma della nuova edizione

Torna l'appuntamento con il Lake Como Film Festival 2017. Per la quinta edizione della manifestazione tanti eventi e film. Ecco le date e il programma.

Lake Como Film Festival 2017: date e programma della nuova edizione
Pubblicato:

Torna con la sua quinta edizione il Lake Como Film Festival 2017. Già stabilite le date per la partenza della manifestazione che prenderà il via il 25 giugno nonché il ricco programma per la città. Come è noto questa manifestazione è una dedica al particolare connubio tra cinema e paesaggio locale. Nel suo svolgimento verranno presentati documentari, film, video di ricerca e cortometraggi accompagnati da approfondimenti, eventi speciali e incontri con gli autori. Il festival, diviso in due sezioni, seguirà un percorso in cui elementi urbani e naturali si alternano fuori e dentro lo schermo.

Lake Como Film Festival 2017: la prima parte

La prima parte del festival si tiene dal 25 giugno al 6 luglio prossimi. Il primo progetto che sarà ospitato nell'ex monastero di Sant'Abbondio, prende il nome di Longscapes, concorso internazionale dedicato ai lungometraggi. Sette titoli concorrono al premio e saranno presentati in sette giorni consecutivi alle ore 16.30 e 21.30, da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio. Ecco i titoli in gara: "Two Lovers and a Bear", "Burning birds", "Gulîstan land of roses", "Mimosas", "Spoor", "Bokeh" e "The eremites".

Dal 30 giugno al 1 luglio e poi 15 luglio alle ore 21.30 in piazza Grimoldi, troviamo la seconda sezione, Notti di viaggio in città. Questa propone la visione di "The Odissey", film autobiografico, un documentario, "Before The Flood" e il film "Aspettando il re". La terza ed ultima sezione, Territori Cinema Architettura, concerne invece il contrasto tra scenari urbani e paesaggio. Propone una doppia proiezione ai lati del Monumento dei Caduti, giovedì 6 luglio ore 21.30, fonte di riflessione sui fronti umano e urbano del mondo.

La seconda parte del festival

Prende vita a partire dal 10 luglio, fino al 16 del mese la seconda parte del Lake Como Film Festival 2017. Linguaggi, stili e modalità particolari caratterizzeranno Lungo la Riva, approfondimento sul rapporto uomo- paesaggio che si terrà dal 10 al 14 luglio, in un percorso di grandi fascinazioni visive da Riva di Villa Olmo fino ai giardini di Villa Sucota.

Nelle stesse date i comuni di Albese con Cassano, Cernobbio, Nesso, Carate Urio, Lezzeno e Zelbio ospiteranno per sette giorni altrettante troupe partecipanti al concorso di cortometraggi Filmlakers. Questi saranno presentati sulla riva di Cernobbio in data 16 luglio. Per concludere non mancheranno gite sulla scia di set storici e sedi cinematografiche con proiezioni di film durante i quattro weekend del Festival. Cineturismo propone "Passeggiata da brivido sulle orme di Hitchcock" e "Como, la città del cinema". A luglio l'appuntamento è con Cine- trakking e CineMamma, occasione per le mamme di assistere a proiezioni con i loro piccoli.

Seguici sui nostri canali