Giovanni Pontiggia della BCC Laghi e Brianza diventa vicepresidente della Banca Mediocredito del Friuli

"Una occasione per crescere personalmente e professionalmente in altre realtà territoriali" ha commentato il presidente.

Giovanni Pontiggia della BCC Laghi e Brianza diventa vicepresidente della Banca Mediocredito del Friuli
Pubblicato:

Giovanni Pontiggia, già presidente della BCC Laghi e Brianza, è stato nominato vicepresidente della Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia.

Nuovo ruolo per Giovanni Pontiggia in Friuli Venezia Giulia

Pontiggia, ingegnere e imprenditore, vanta una lunga esperienza nel settore bancario. E’ presidente della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi ricopre da anni diversi incarichi nel Credito Cooperativo, sia in ambito associativo che imprenditoriale.

Per il presidente Pontiggia, la nuova nomina rappresenta una stimolante e interessante nuova esperienza nell’ambito bancario, oltre che un apprezzamento per quanto fatto in questi anni nel Credito Cooperativo.

Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia nasce nel 1957 come istituto di credito a medio termine per il finanziamento di piccole e medie imprese della Provincia di Udine. Oggi l’Istituto anche alla luce della presenza della Regione Friuli Venezia Giulia è la Banca per lo sviluppo del territorio regionale e si propone di supportare il sistema economico regionale facilitando la disponibilità di servizi e risorse finanziarie a soggetti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia, in una prospettiva di crescita di valore, anche attraverso la consulenza e assistenza alle imprese nella gestione dei Fondi Europei.

Il territorio offre importati opportunità di sviluppo che non vanno trascurate.

"Grazie al contributo del Gruppo Iccrea e delle varie società del sistema, penso che il Mediocredito del Friuli Venezia Giulia possa essere sempre meglio al fianco delle imprese del Friuli Venezia Giulia, che necessitano di un partner finanziario con cui condividere un percorso; fatto questo che anche tutte le BCC del Friuli aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, hanno sempre fatto e continueranno a fare - ha commentato il nuovo vicepresidente - Fondamentale sarà altresì la condivisione delle strategie e la collaborazione con l’altro socio importante della Banca ossia: la Regione del Friuli Venezia Giulia".

"Una occasione - ribadisce Pontiggia - per crescere personalmente e professionalmente in altre realtà territoriali a cui dedicherò e non farò mancare la mia esperienza, ma soprattutto convinzione del grande valore che una realtà come una Banca di questo tipo, può avere per il territorio e convinto che il credito, specie quello locale e di comunità è un elemento di cui non può farne a meno un territorio, ma soprattutto le realtà economiche che vi operano.

"Una considerazione questa - aggiunge Pontiggia - che penso debba essere fatta e condivisa da tutte le realtà istituzionali associative ed economiche territoriali, fra le quali in primis le Camere di Commercio. La volontà della Regione Friuli Venezia Giulia di rilanciare assieme al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, la Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia è significativo al riguardo e può rappresentare un valido esempio ed esperienza per altre regioni".

Seguici sui nostri canali