25 anni del Comitato Funicolare Lanzo d'Intelvi: uno sguardo dal passato al futuro

Martedì si sono svolti i festeggiamenti dei 25 anni del Comitato Funicolare Lanzo d'Intelvi. Ripercorsi i passi del passato, si guarda al futuro.

25 anni del Comitato Funicolare Lanzo d'Intelvi: uno sguardo dal passato al futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso martedì 8 agosto il Comitato Funicolare Lanzo d'Intelvi ha festeggiato al Palalanzo i suoi 25 anni di attività. In tutti questi anni l'obiettivo è sempre rimasto quello di vedere riattivata la funicolare Santa Margherita – Belvedere d Lanzo. Di fronte ad una platea gremita sono intervenuti alla serata il sindaco di Alta Valle Intelvi Marcello Grandi, quello di Valsolda Giuseppe Farina e quello di Pigra Giovanni Balabio. Presente anche il Consigliere Provinciale Ferruccio Cotta. Il Consigliere Regionale Francesco Dotti ha invece fatto pervenire un caloroso messaggio di incoraggiamento con la promessa di far riconvocare il tavolo regionale nel mese di settembre.

Comitato Funicolare Lanzo d'Intelvi: i progetti per il futuro

"C’è chi dice che in 25 anni non è accaduto nulla ma non è così. – ha spiegato il Presidente prof Adalberto Piazzoli nel suo intervento – Nel 1994 su impulso del Comitato la Regione fece riparare i tetti alle due stazioni. Senza quell'intervento oggi della funicolare non resterebbe più nulla. E’ vero che la lunga causa civile che ha opposto la Regione alle società private che rivendicavano la proprietà del bene ha di fatto
congelato per anni la nostra attività.

Ma da quando nel 2011 la Cassazione ha detto la parola fine al contenzioso, abbiamo fatto passi in avanti importanti: la Provincia e l’Autorità di Bacino del Ceresio hanno commissionato lo studio di pre-fattibilità presentato l’anno scorso a Campione d’Italia da cui è emersa la sostenibilità del progetto. Il 2 febbraio 2017 è stata formalizzata la proposta di Accordo di Programma e il 19 giugno la Giunta Regionale ha stanziato i primi 60.000 euro per sistemare la stazione a lago e le sue pertinenze. Dunque – conclude Piazzoli – il progetto va avanti".

Quali però i progetti e le speranze per il futuro? Tutti, anche durante la serata al Palalanzo continuano a chiedersi quando riaprirà la funicolare. "Sicuramente un sabato – ha risposto scherzosamente Piazzoli – di quale mese e quale anno non sappiamo. Ragionevolmente possiamo augurarci il completamento delle opere entro i prossimi 5 anni ma non escludiamo piacevoli sorprese dal momento che Regione Lombardia ha già finanziato nell'ultimo anno la ristrutturazione di due impianti similari e intende proseguire su questa strada".

Seguici sui nostri canali