A Como è tornata la fiera del libro: tutti gli appuntamenti

La Fiera chiama a raccolta 11 librerie e 15 editori, quasi tutti espressione del territorio lariano.

A Como è tornata la fiera del libro: tutti gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La fiera del libro torna in piazza Cavour a Como con 53 appuntamenti con gli autori in 16 giorni. Le danze hanno avuto inzio lo scorso sabato 25 agosto, si proseguirà fino domenica 9 settembre, per quelle che è ormai la 66° edizione.

A Como è tornata la fiera del libro

Sabato c'è stata l'inaugurazione davanti alle autorità. Un grande scrittore lariano, Andrea Vitali, ha poi raccontato i libri che parlano di lago. La Fiera del Libro di Como è organizzata da Associazione Manifestazioni Librarie, Confesercenti ed Editori del Lago di Como Associati, con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Como. Media partner sono La Provincia, CiaoComo Radio e Jsc15. Sponsor tecnici Gruppo Csc e Ceam. Nella caratteristica esposizione libraria che consente a tutti i visitatori di arricchire il proprio bagaglio culturale, si inseriscono ogni giorno tre appuntamenti con gli autori: alle ore 16.30, 18.00 e 21.00, cui si aggiunge in alcune giornate un appuntamento alle ore 11.00. Da notare quest'anno l'inserimento degli appuntamenti con le Associazioni espressione del nostro territorio, che racconteranno le attività svolte e i propri percorsi culturali.

La Fiera chiama a raccolta 11 librerie e 15 editori, quasi tutti espressione del territorio lariano. La tendostruttura di piazza Cavour chiama a raccolta tutti gli amanti dei libri e i curiosi nei seguenti orari: lunedì dalle ore 15.00 alle ore 22.30; martedì, mercoledì e giovedì 10.00-22.30; venerdì e sabato 10.00-23.30; domenica 10.00-22.30.

Ecco il programma

Lunedì 27 Agosto

Ore 16.30 Gianfranco Giudice, Con il sigaro in bocca. Dialogo con mio figlio sul senso della vita (Edizioni Stilnovo). Con Emilio Russo. Il senso della vita è nel racconto e nel raccontarsi a qualcuno, perché l'uomo si ciba non solo di pane ma anche di parole. // Ore 18 Associazioni: Lake Como Film Festival, con Alberto Cano. Il cinema sul lago di Como, una vocazione per il futuro. // Ore 21 Stefano Maesani, Le bugie della neve (GWMAX). Con Laura Zappata. Sul Lario, un uomo è costretto ad affrontare in breve tempo, dopo la morte del figlio, anche la perdita della moglie.

Martedì 28 Agosto

Ore 16.30 Alberto Novati e Francesco Sala, Il Lario e le sue valli. Paesaggi del romanico lombardo (GWMAX). Indagine tra le diverse strutture insediative del territorio, un linguaggio architettonico comune che ha dato forma al paesaggio. // Ore 18 Associazioni: Stillario, con Isabella Botta, Roberto Morselli, Daniela Manili Pessina, Rossella Clerici. Il lago visto dal lago. // Ore 21 Giuliana Matordes, Cammino in salute. Nordic Walking e buona nutrizione per la prevenzione delle malattie (New Press Edizioni). Pratiche virtuose e prevenzione migliorano la qualità di vita.

Mercoledì 29 Agosto

Ore 16.30 Carmela Scotti, Chiedi al cielo (Garzanti). La storia di una madre che decide di attraversare il buio della solitudine per rialzarsi. // Ore 18 Associazioni: Oltre il Giardino, con Gin Angri. Presentazione del periodico "Oltre il Giardino", nato per dare voce a chi soffre di disagio mentale. // Ore 21 Manuela Moretti e Pupa Frati, Il giardino di Nonna Pupa (Carlo Pozzoni FotoEditore). Storia del "Giardino della Valle" di Cernobbio, orto botanico nato da una discarica abusiva.

Giovedì 30 Agosto

Ore 16.30 Presentazione dei primi due titoli dei "Quaderni della Biblioteca comunale Vittorio Antonini" di Lenno (New Press Edizioni). Con Ezio Antonini, Marco Leoni e Francesco Soletti. La torre di Spurano e l'oliveto della Zoca de l'Oli; Una famiglia americana a Villa Balbianello. // Ore 18 Associazioni: Gruppo Culturale Artistico Vincenzo Bellini, con Claudia Grignolio Maggi. Il Circolo Bellini dal 1981 coniuga l'arte musicale con quella figurativa e letteraria. // Ore 21 Laura Romano, Lividi sul corpo, lividi nell'anima (Il Ciliegio). La voce ritrovata: raccontarsi per cambiare. Gianpiero Riva, La scuola siamo noi. Pagine, ricordi e confronti dalle scuole di montagna del Lago di Como (Lariologo). La scuola dell'obbligo, prima palestra di vita e cartina al tornasole del cambiamento della società.

Venerdì 31 Agosto

Ore 16.30 Elena Maffioletti, Il principio della terra. Viaggio sulle tracce del lago d'Aral (Infinito Edizioni). La tragedia del lago d'Aral fra letteratura e viaggio. Con Maurizio Casarola. // Ore 18 Associazioni: Circolo Legambiente di Como "Angelo Vassallo". Organizzazione di volontariato impegnata sui temi ambientali per la promozione di stili di vita sostenibili. // Ore 21 Il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio(NodoLibri). Con don Andrea Straffi, Marco Leoni, Paolo Vanoli. Edito in occasione della conclusione dei restauri, il volume è in distribuzione su offerta presso la Madonna del Soccorso.

Sabato 1 Settembre Ore 11 Incontro con "I Tre Muppet", gruppo di videomaker vincitori di "Ciak si legge!". // Ore 16.30Mauro Bolis, Protocollo d'amore (GWMAX). La vita di Tancredi e dei suoi amici viene scossa dal ritrovamento di un cadavere. // Ore 18 Associazioni: Famiglia Comasca, con Adriano Giudici. Il sodalizio nato nel 1969 per la salvaguardia e la diffusione delle specificità del territorio. // Ore 21 Simone Rosi, Filosofia da derby. La leggenda delle "Tre regine d'Europa". Cantù, Milano, Varese (Dominioni Editore). Con Edoardo Ceriani e Mara Invernizzi. Se vi piace il basket e amate la filosofia siete arrivati a casa.

Domenica 2 Settembre

Ore 11 Fata Morgana, "Libri che passione!". Piccoli pezzi, omaggio ad Emanuele Luzzati. // Ore 16.30 Vincenzo Guarracino, Il giro del Lario in 40 racconti (Carlo Pozzoni FotoEditore). Un periplo del lago e delle terre che lo circondano, un campionario di bellezze e di storie. // Ore 18 Sergio Lazzarini, Incorrupta antiquitas. Studi di storia, epigrafia e diritto in memoria di Giorgio Luraschi (Società Storica Comense - New Press Edizioni). Presentazione "Rivista Archeologica Comense" (Società Archeologica Comense). Con Fulvia Butti. // Ore 21 Musica: TuraBorg. Il duo Max Turati e Fabio Borghetti esplora sonorità che vanno dal jazz al funk, al dub.

Lunedì 3 Settembre

Ore 16.30 Paolo Bignami, Il viaggio che non ho fatto (La Mongolfiera Editrice). Una partenza che è anche un incontro. Con Ilaria Bodero. // Ore 18 Associazioni: Festival di Bellagio, con Rossella Spinosa. Un ampio progetto culturale oltre l'intrattenimento estivo. // Ore 21 Stefano Binda, Cabotaggi. Orizzonti e itinerari filosofici (Edizioni Stilnovo). Un vademecum filosofico contro la disperazione metafisica. Con Alberto Galimberti.

Martedì 4 Settembre

Ore 16.30 Tim Seldin, Come crescere un bambino eccezionale con il metodo Montessori (Xenia). Con Paolo Veronesi. // Ore 18 Omar Pedrini, reading d'autore. L'artista presenta Cane sciolto (Chinasky Edizioni). Racconto appassionato di 19 album, 200 canzoni, 1500 concerti e tanta vita vera nel romanzo-biografia di Federico Scarioni su Omar Pedrini, il rocker che visse tre volte. // Ore 21 Tavola rotonda: "Letteratura delle donne", con Nicoletta Sipos, Rosa Teruzzi, Anna Savini, Donatella Gaiani.

Mercoledì 5 Settembre

Ore 16.30 Marialuisa Barbera, Simona Bennardo, Roberta Ganzetti, Carla Negretti, Gerarda Veneroso, Controdecalogo (New Press). 5 racconti al femminile per rimettere in discussione i luoghi comuni. Con Andrea Di Gregorio. // Ore 18 Associazioni: Università Popolare, con Maria Rita Molteni. Per l'educazione permanente. // Ore 21 Il dialogo tra Occidente e Oriente: il catalogo di O barra O edizioni. Con Maurizio Gatti, Paolo Ferrari e Paolo Veronesi.

Giovedì 6 Settembre

Ore 16.30 Maurizio Casarola, Domani si va all'assalto. Protagonisti della Grande Guerra cento anni dopo (Infinito Edizioni). A cento anni dalla fine della Grande Guerra, le memorie per voce viva di chi la visse. // Ore 18 Associazioni: Proteus presenta "LakeWatching" - il lago in una stanza, un progetto in cui si crea un collegamento interattivo in diretta tra un subacqueo immerso nel lago e la platea riunita. Con Paola Iotti. // Ore 21 Giuseppe Guin, I jeans sotto la tonaca. La mia contestazione negli anni Settanta (Dominioni Editore). Dio, la fede, il sesso, le donne… e una Chiesa da cambiare. Con don Mario Borella.

Venerdì 7 Settembre

Ore 11 Cucinare al fresco, ricettario studiato dai detenuti del Bassone. Con Arianna Augustoni. // Ore 16.30 Gerardo Monizza, In principio era il kaos (NodoLibri) & Davide Di Benedetto, Ciclo della Genesi (secondo lo scriba Ezra) (Graphofeel). Dialoghi sulla Bibbia. Con Andreas Köhn. // Ore 18 Associazioni: Teatro Sociale. Presentazione del progetto Opera Education. // Ore 21 Sabrina Sigon, Numeri imperfetti. Diciannove racconti (Il Seme Bianco). Brevi narrazioni che inquadrano scorci di vita. Con Andrea Di Gregorio.

Sabato 8 Settembre

Ore 11 Associazioni: Made In MAARC, con Ebe Gianotti. Presentazione dei progetti in elaborazione. // Ore 16.30 Nicoletta Martirano, I segreti di Primaporta (Editoriale Lombarda). La giovane Eloisa si imbatte in qualcosa che potrebbe contenere la spiegazione a molti dei misteri che ancora avvolgono il piccolo paese di Primaporta. Con Ilaria De Pasca. // Ore 18 Associazioni: Teatro Gruppo Popolare, con Olga Bini. Presentazione della realtà e della vita associativa, corsi e spettacoli. // Ore 21 Luigi Picchi, Plinio il Vecchio. L'eredità di un illustre comasco scrittore, naturalista, ammiraglio (NodoLibri). Acuto sguardo sul Plinio più coinvolgente, che nella Naturalis Historia è scienziato e poeta della bellezza dell'universo.

Domenica 9 Settembre

Ore 11 Fata Morgana, "Libri che passione!". Tutti i colori del buio. // Ore 16.30 Michela Belotti, La corsa (Bookabook). La storia di Sara va letta proprio così come il suo titolo, di corsa, a perdifiato. // Ore 18 Walter Marinello, Era quasi verso sera (Edizioni del Gattaccio). 24 racconti tratti da 24 famose canzoni italiane, con prefazione di Paolo Limiti. Reading musicale. Con Luciano Sartirana.

La Fiera e i suoi appuntamenti possono essere seguiti sulla pagina Facebook dedicata @FieraLibro.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali