A Lariofiere la Mostra dell'Artigianato si apre verso la Russia

Una Mostra sempre più internazionale.

A Lariofiere la Mostra dell'Artigianato si apre verso la Russia
Pubblicato:
Aggiornato:

La 45^ edizione della Mostra dell'Artigianato diventa sempre più internazionale e propone agli imprenditori artigiani incontri OnetoOne per conoscere e capire le strategie di business da programmare, per approdare sui mercati russi. Due giornate di studio e di analisi delle imprese per affrontare nuove sfide internazionali.

A Lariofiere arriva la Mostra dell'Artigianato

Dalle modalità di gestione del business e delle forniture, alla realizzazione dei progetti, delle idee e delle aspettative degli imprenditori, questi i focus intorno ai quali ruoteranno gli appuntamenti dedicati agli imprenditori che si confronteranno con i rappresentanti della Camera di Commercio russa in Italia. Due giornate ideate per strutturare i rapporti commerciali proponendo e analizzando i plus vincenti per riuscire a entrare in un sistema economico complesso e di dimensioni molto più ampie rispetto al sistema economico delle PMI che caratterizza il territorio lombardo.

“La Mostra dell'Artigianato - sottolinea Marco Galimberti Presidente di Confartigianato Imprese Como - è anche e soprattutto un importante veicolo di promozione economica per tutte le imprese, anche quelle vocate all'esportazione del prodotto. L'iniziativa in programma quest'anno nell'ambito della manifestazione, del focus economico mirato al mercato russo, è una grande opportunità di carattere commerciale a cui le imprese interessate ad allacciare relazioni con l'Est Europa non possono rinunciare, a conferma del fatto che una rassegna fieristica deve poter creare occasioni concrete di crescita per l'economia del territorio".

I numeri

Il business Italia/Russia parla di un mercato sempre più in espansione tanto che la crescita, tra il 2017 e il 2018 è stata del +9,8%. Secondo i dati rilevati dalla Camera di Commercio di Milano l'interscambio lombardo nei primi sei mesi del 2018 ha un valore di quasi 2miliardi. Milano guida il commercio regionale con 790 milioni circa seguita da Pavia con 516 milioni e Brescia con 169 milioni. Superano i 100 milioni anche Varese e Bergamo.

"Quando si parla di made in Italy il pensiero corre al mondo dell’artigianato, da sempre sinonimo di alta qualità dei prodotti e dei servizi offerti, in settori che tutto il mondo ci invidia come la moda, l’enogastronomia e il design. - commenta il Presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva - Partendo dall’indubbia capacità degli artigiani di realizzare capi e prodotti unici, per fare il cosiddetto salto di qualità è però necessario affrontare nuovi mercati sempre più diversi tra loro per esigenze, tradizioni e quadro economico. E se per alcuni settori come quello manifatturiero, il rapporto con alcuni Paesi è ormai una certezza consolidata, per altri la sfida è tutta da costruire e vincere. Pensiamo al mercato del legno-arredo e della casa e di come questo stia trovando una sponda fertile proprio sul nostro Lago. Ma non sempre è facile rapportarsi con imprenditori stranieri e soddisfare le loro aspettative. Per questo è importante innanzitutto conoscere il mercato potenziale e le opportunità reali esistenti, per presentarsi poi come una rete, grazie al supporto delle Associazioni di categoria".

Lunedì 29 ottobre, alle 16, in sala Porro il primo focus Russia, un incontro riservato agli imprenditori artigiani del settore legno, arredo e design per conoscere opportunità e strategie vincenti nell'affrontare le sfide verso l'internazionalizzazione. Martedì 30 ottobre alle 14 il secondo appuntamento che prevede incontri one to one con i consulenti del mercato russo. Entrambi i momenti rientrano nel percorso propedeutico orientato all'internazionalizzazione realizzato dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco, nell'ambito del progetto “Il futuro dell’Artigianato made in Italy".

"Entrare nel complesso sistema della competizione internazionale – conclude Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere – è oggi per la piccola e media impresa italiana una delle possibili strategie di sviluppo. Approcciare nuovi mercati significa tuttavia affrontare una sfida complessa e articolata. La Mostra dell’Artigianato, grazie all’intervento delle Camere di Commercio di Como e di Lecco e coerentemente con il proprio ruolo di supporto alle aziende del settore, ha scelto di offrire un aiuto concreto agli imprenditori che decidono di sperimentare un percorso di internazionalizzazione e di accompagnarli verso un mercato ad elevata potenzialità, soprattutto per il comparto artigiano".

L'iniziativa, coordinata da Confartigianato Como e Lecco non ha solo lo scopo di definire la Russia quale destinazione commerciale, ma pone la Lombardia al centro di un sistema di internazionalizzazione a cui segue un ambizioso progetto che va a presentare i possibili vantaggi che i piccoli imprenditori potrebbero avere approcciando questo mercato con trattative industriali e joint venture con aziende russe.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali