Abbiamo testato la nuova Tangenziale di Morbegno VIDEO

Abbiamo voluto testare la nuova Strada Statale 38 e ci è piaciuta

Abbiamo testato la nuova Tangenziale di Morbegno VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono quasi 20 i minuti che la tangenziale di Morbegno ha regalato agli automobilisti dopo la sua inaugurazione. Di fatto ora la Valtellina è più vicina.

Orario di punta

20 minuti ottenuti dalla possibilità di non passare dal centro abitato della Città del Bitto. Nessun attraversamento pedonale, nessuna rotonda tra lo svincolo di Tartano e Cosio Valtellino. Ieri, mercoledì 31 ottobre 2018, abbiamo voluto provarla in un orario “di punta”. Intorno alle 7.30 in direzione Lecco provenendo da Sondrio il traffico è stato scorrevole. Davanti a noi per tutto il tempo un mezzo pesante ma questo non ci ha rallentato. Senza intoppi e mantenendo una velocità costante, dopo la rotonda del Tartano, abbiamo superato le due gallerie procedendo su un unica corsia. Poi arrivati a Cosio Valtellino abbiamo potuto superare il camion grazie allo spazio fornito dalla doppia corsia della Statale 38 realizzata nel 2013. Il viaggio per arrivare a Lecco è stato di sicuro più breve e certamente più rilassato, libero dell’ansia di trovare coda a Morbegno.

 

 

Passaggio in città dopo l’inaugurazione della Tangenziale di Morbegno

Al ritorno, intorno alle 15, abbiamo deciso di passare nel centro città. Subito davanti a noi si è presentato un carico eccezionale. Un ottimo test per la nuova viabilità morbegnese. Lento e pesante il rimorchio è avanzato in modo costante. Ha rallentato alle rotonde ma queste non ne hanno interrotto la marcia. Attraversare Morbegno con davanti un “mostro” della strada non è stato quindi difficile, condizione che invece prima del 29 ottobre avrebbe comportato un notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia prefissata.

 

 

LEGGI ANCHE: Apre la Tangenziale di Morbegno

Seguici sui nostri canali