Acqua inquinata a Colverde: ordinanza revocata, fine del divieto all'uso alimentare

La minoranza attacca: "Serviva una comunicazione più efficace tra i cittadini".

Acqua inquinata a Colverde: ordinanza revocata, fine del divieto all'uso alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO ORE 14. Pare essersi risolta prima del previsto la situazione. E' infatti di oggi, 10 agosto, la revoca dell'ordinanza di divieto all'uso alimentare dell'acqua del rubinetto a Colverde. Dal Comune fanno infatti sapere: "A seguito dei lavori eseguiti sui pozzi e sulle vasche/serbatoi della rete idrica comunale della frazione Gironico e visti i risultati delle prove dei prelievi effettuati in data 07.08.2019 (Ns.prot.n.8043 del 10.08.2019) dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Ats Insubria con cui si certifica l’idoneità dell’acqua potabile al consumo umano, si comunica di aver provveduto in data odierna a revocare la propria ordinanza n.38 del 26.07.2019 di divieto consumo acqua potabile – frazione Gironico, essendo venute meno le condizioni che avevano portato in via prudenziale, per la tutela e salvaguardia della salute pubblica, all’emissione della stessa". L'acqua quindi è di nuovo potabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Acqua inquinata a Colverde: la propazina, composto chimico usato come diserbante, risulta presente a livelli al di sopra del minino consentito. L’ordinanza sindacale del 26 luglio, con la quale si vieta l’uso dell’acqua potabile per uso alimentare, resta in vigore almeno fino al 13 agosto, data in cui verranno resi noti i dati delle successive analisi.

Acqua inquinata a Colverde: le accuse all'amministrazione

La minoranza consiliare "Colverde Futura" punta il dito contro la non efficace comunicazione. E il capogruppo Andrea Oregioni ha sporto denuncia contro ignoti per l’inquinamento della falda. "La salute dei cittadini non ha colori e nemmeno connotazioni politiche - asserisce Oregioni - Ci siamo immediatamente resi disponibili e aperti alle istanze dei cittadini. Devo, però, rilevare che sindaco e maggioranza non sono stati solerti e capillari nell’informazione ai gironichesi. Una comunicazione così importante andava fatta porta a porta e non solo affidata agli strumenti elettronici, che non sono certo alla portata di tutti".

Tutti i dettagli sul Giornale di Olgiate da sabato 10 agosto 2019 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali