Al via la Città dei Balocchi, rischio paralisi del traffico: pronto il piano per la mobilità

L'assessore Bella: "Vogliamo garantire la vita quotidiana dei cittadini comaschi".

Al via la Città dei Balocchi, rischio paralisi del traffico: pronto il piano per la mobilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Il conto alla rovescia per "l'accensione" della Città dei Balocchi è iniziato. La festa prenderà il via sabato 24 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio. Malgrado la bellezza della manifestazione, la città è anche in ansia di finire paralizzata per il traffico. Per questo motivo oggi, mercoledì 21 novembre, il Comune di Como e gli organizzatori di questa grande festa hanno presentato il piano per la mobilità.

Città dei Balocchi, Bella: "I cittadini devono vivere serenamente quei giorni"

"Questa manifestazione è tra le più importanti della città e quindi porta molti visitatori. D'altro canto porta anche molto traffico - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore alla Mobilità della città di Como Vincenzo Bella - Per noi è importante l'arrivo dei visitatori ma è altrettanto importante che i cittadini possano continuare a svolgere serenamente la loro vita quotidiana. Per questo motivo abbiamo messo a punto un piano per il maxiafflusso che ci aspettiamo, soprattutto nei giorni festivi e nei weekend. Verrà utilizzato per la prima volta per questa occasione ma diverrà un modello organizzato per tutte le giornate di questo tipo".

Donatello Ghezzo, Elena Negretti e Vincenzo Bella

Il piano dei parcheggi

Diverse le proposte che coinvolgono i principali parcheggi cittadini ma anche i mezzi di trasporto pubblico. La grande novità è senza dubbio la navetta che dall'autosilo Valmulini porta in scena. Si potrà lasciare l'auto per tutto il giorno al costo di 1 euro e utilizzare la navetta gratuita che passa ogni sabato, domenica e festivi fino al 6 gennaio dalle 13 alle 22 ogni 15 minuti. Questa forse il maggior difetto di questa iniziativa: aver concentrato il servizio navetta solo fino alle 22, anche in una serata di boom come quella del 31 dicembre.

Seconda proposta per chi deve arrivare alla Città dei Balocchi è lasciare l'auto al parcheggio di Lazzago (via Cristoforo Colombo) e arrivare in centro con il treno. Il parcheggio è gratuito nei fine settimana (più 24, 26 e 31 dicembre) mentre il prezzo del biglietto del treno da Grandate a Como Lago è di 3,60 euro (A/R).

Un'altra alternativa è quella di lasciare l'auto al parcheggio di Tavernola o all'autosilo di Villa Erba e quindi di raggiungere il centro in battello, certamente un modo estremamente suggestivo. Il parcheggio di via Conciliazione a Tavernola è gratuito mentre l'autosilo di Villa Erba costa 1 euro per tutto il giorno nei fine settimana. Quindi è possibile prendere il battello al prezzo speciale di 1,30 euro (A/R).

Promozioni con i treni

E' possibile inoltre raggiungere la manifestazione da qualsiasi stazione della Lombardia a soli 13 euro grazie alla promozione messa in atto da Trenord. Il day pass è valido per 1 adulto (dai 14 anni compiuti) e consente ai bambini/ragazzi familiari fino ai 13 anni di viaggiare gratis. Il biglietto ha validità giornaliera e consente un viaggio andata/ritorno su tutti i treni Trenord (escluso il Malpensa Express) e sarà disponibile per tutta la durata dell’evento nei weekend e nei giorni festivi (dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019).
Stazioni ferroviarie a ridosso del centro:
- Como San Giovanni: linea ferroviaria Milano Porta Garibaldi – Monza – Como – Chiasso
- Como Nord Lago e Como Nord Borghi: linea  ferroviaria Milano Cadorna – Saronno – Como

Collegamenti giornalieri con la stazione di Como San Giovanni da tutto il Canton Ticino e da Varese sono anche disponibili con Tilo. Le linee di riferimento sono:
- RE10: Erstfeld - Bellinzona - Lugano - Chiasso - Como San Giovanni - Milano
- linea S10: Bellinzona - Lugano - Mendrisio - Chiasso - Como San Giovanni
- linea S40: Como S. Giovanni - Chiasso - Mendrisio - Varese

Più agenti di Polizia locale per la gestione del traffico

Grande impegno anche da parte della Polizia locale di Como che nei fine settimana e nelle giornate di festa saranno attivi sul territorio con cinque pattuglie e dieci operatori. Loro sarà il compito, oltre che di sanzionare chi pratica parcheggio selvaggio in città, anche di gestire i flussi in ingresso. "Obiettivo sarà garantire la fluidità del traffico - ha spiegato il comandante della Polizia locale Donatello Ghezzo - In particolar modo saremo posizionati all'imbocco di via Milano che potrà essere temporaneamente chiusa in caso di formazione di code. Inoltre gli agenti presidieranno gli autosili più gettonati, ovvero quello di viale Lecco e via Auguadri".

Gli organizzatori stampano 100 cartelli per i visitatori

Forte l'impegno degli organizzatori della Città dei Balocchi per garantire l'ingresso in città dei visitatori. Daniele Brunati di "Amici di Como" ha infatti sottolineato: "Sono state messe in atto nuove soluzioni che promuoveremo con una campagna di comunicazione importante attraverso la stampa ma anche i social e i siti del trasporto pubblico locale ma ci siamo anche impegnati a stampare 100 cartelli che indicano i parcheggi e le varie soluzioni per arrivare in centro ai visitatori".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali