Alessandro Fermi: "Regionalizzare la navigazione del lago di Como"

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. La Commissione Territorio ha approvato una proposta di Risoluzione.

Alessandro Fermi: "Regionalizzare la navigazione del lago di Como"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Regionalizzare al più presto la navigazione dei laghi lombardi". A dirlo è il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. 

Alessandro Fermi: "Regionalizzare la navigazione del lago di Como"

Le parole di Alessandro Fermi arrivano dopo che questa mattina la Commissione Territorio che ha approvato all’unanimità una proposta di Risoluzione che sollecita inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “a predisporre il piano di risanamento tecnico ed economico con il Ministro del Tesoro, previa intesa con i territori interessati” e stabilisce che “una volta ottenuta la regionalizzazione del servizio, vengano coinvolti gli enti locali e gli altri enti che si occupano della gestione delle risorse lacuali”.

"Regionalizzare al più presto la navigazione dei laghi lombardi. Il Governo nazionale dia piena e rapida attuazione a quanto previsto nel decreto legislativo 422 del 1997 che prevedeva che la gestione governativa per la navigazione dei laghi di Como, Maggiore e di Garda, fosse interamente trasferita alle regioni territorialmente competenti. Poter gestire direttamente questa competenza sarebbe uno strumento di sviluppo straordinario per i nostri territori: per questo in Commissione Territorio abbiamo formalmente sollecitato il Governo Conte affinché sia attuata nei tempi più rapidi possibili la progressiva regionalizzazione del servizio di navigazione. Garantire un adeguato e competitivo collegamento tra le sponde del lago –ha aggiunto il Presidente Fermi, tra i firmatari del documento - può sicuramente contribuire anche a ridurre il traffico su gomma e l’impatto sulla viabilità del territorio, decongestionando le principali tratte di attraversamento urbano a beneficio pure della qualità dell’aria e della qualità di vita".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali