Allattamento Baby Pit Stop certificato Unicef

Novità presentata oggi nel presidio di San Fermo della Battaglia.

Allattamento Baby Pit Stop certificato Unicef
Pubblicato:
Aggiornato:

Allattamento, all'ospedale Sant'Anna il Baby Pit Stop certificato Unicef.

Allattamento, novità al nosocomio di San Fermo della Battaglia

Uno spazio dedicato all’allattamento e al cambio del pannolino. E’ il Baby Pit Stop dell’ospedale Sant’Anna, “certificato” da Unicef. L’area dedicata a mamme e bambini è collocata al piano +1 verde, all’interno dell’Ambulatorio di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Lo scopo della novità

L’individuazione di un ambiente protetto da destinare al momento della poppata fa parte delle iniziative di accoglienza del presidio di via Ravona. E' stato presentato stamattina alla presenza di Mario Barbarini, primario della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Luciana Leva, neonatologa, Franca Lazzari, coordinatrice infermieristica del reparto, Manuela , presidente di Unicef Como,  Annalisa Donadini, responsabile della UOC Promozione della Salute e Prevenzione fattori di rischio comportamentale di Ats Insubria in occasione della Settimana dell’Allattamento. “E’ importante offrire un’adeguata accoglienza alle famiglie e promuovere l’utilizzo del latte materno anche per i bimbi prematuri”, ha sottolineato il primario Barbarini.

Le caratteristiche

Il Baby Pit Stop targato Unicef offre comode poltrone, donate da Abio Como, un fasciatoio, opuscoli informativi dell'Unicef e altri materiali istituzionali e un angolo attrezzato per il gioco dei bambini. Sono ammessi solo partner istituzionali come, ad esempio, le Aziende socio sanitarie territoriali. In particolare, il BPS è promosso dall'Unicef nelle Asst in cui è attivo il progetto di promozione e sostegno dell'allattamento materno nei servizi territoriali. Inoltre, la sua organizzazione e idoneità sono garantite da una verifica periodica da parte di Babyconsumers, associazione per la tutela dei diritti dei consumatori. All’interno degli spazi, infine, non possono essere esposte pubblicità o altro di ditte che producono latte artificiale, tettarelle, biberon e pappe.  "In occasione della Settimana per l’allattamento materno - ha specificato Bovolenta - l’Unicef vuole ricordare che nel mondo, circa 7,6 milioni di bambini ogni anno non vengono allattati, soprattutto nei Paesi ricchi; infatti, nonostante i benefici dell’allattamento, 1 bambino su 5 nei Paesi ad alto reddito non viene mai allattato, rispetto ad 1 bambino su 25 nei Paesi a basso e medio reddito”.

Iniziative della Settimana dell’Allattamento

Le iniziative di Asst Lariana proseguono nei prossimi giorni. Fino al 5 ottobre, dalle ore 9 alle 12, nella Hall (Piano 0 blu) sarà possibile rivolgersi al punto informativo dedicato al tema dell’allattamento al seno. Saranno presenti gli operatori del Dipartimento Materno Infantile e alcune neomamme. Fino al 7 ottobre cinque Consultori aziendali saranno impegnati nell'iniziativa "Allattamento: base per la vita". Ostetriche e psicologhe saranno a disposizione in Consultorio per un confronto, anche tra genitori, e offrire informazioni sull’allattamento, sulla cura, la crescita e la relazione con il bambino.

Orari e sedi:

Consultorio Familiare di Como, Via Gramsci 4. Accesso libero e gratuito martedì  10-12.30, mercoledì  e giovedì 16-18.30. Consulenza telefonica con l’ostetrica mercoledì 18.30-19.30 tel. 031 370784.

Consultorio Familiare di Olgiate Comasco, Via Roma 61. Accesso libero e gratuito mercoledì 10-12.30, giovedì 16–18.30. Tel. 031 999471.

Consultorio Familiare di Fino Mornasco, Via Trieste 5. Accesso libero e gratuito lunedì 16-18.30, venerdì 10–12.30. Tel. 031 883011.

Consultorio Familiare di Cantù, Viale Madonna 10. Accesso libero e gratuito giovedì 16–18.30, venerdì 10.00–13. Tel. 031 706595.

Consultorio Familiare di Mariano Comense, Via F. Villa 5. Accesso libero e gratuito martedì 10.30–13. Tel. 031 755222.

Seguici sui nostri canali