La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di  allerta meteo per criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) nell’area omogenea  del Lario e delle  Prealpi occidentali,  province di Como e Lecco per  rischio idrogeologico fino alle  6 di sabato 9 novembre 2019.

Allerta meteo: scatta il rischio idrogeologico sul nostro territorio

Oggi, giovedì 8 novembre 2019 le precipitazioni sono attese su settori alpini, prealpini e più irregolarmente sulla pianura. I fenomeni sono attesi diffusi nella prima parte del giorno, sparsi e sotto forma di rovesci o isolati temporali nel pomeriggio, maggiormente insistenti a ridosso dei settori prealpini orientali.Rinforzi di vento da est sulla pianura orientale tra la tarda serata odierna e la mattinata di venerdì 08/11, da nord-est sulle coste del Lago di Garda. In quest’ultima occasione possibili raffiche fino a 50-70 km/h.
Nevicate possibili fino a 900 metri sui settori alpini e 1200 metri su quelli prealpini, con accumuli di 5-15 cm a queste quote, tra i 30-50 cm oltre i 1800 metri di quota.

Leggi anche:  Padre Piero Pierobon sarà Superiore della comunità a Tavernerio

Domani

Per  domani, sabato 9, sono  previste residue precipitazioni nelle prime ore sull’area alpina. Possibile ripresa delle piogge, generalmente deboli, nel pomeriggio sulla pianura orientale.

Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia