Alle 18 scatta l'allerta per rischio vento forte PREVISIONI METEO

Nella serata di oggi rinforzo progressivo della ventilazione, in particolare su fascia prealpina, con raffiche da moderate a tratti forti

Alle 18 scatta l'allerta per rischio vento forte PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

La sala operativa della protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco) per rischio vento forte dalle 18 di oggi, lunedì 9 dicembre 2019.

LEGGI ANCHE Scomparsa una 17enne, ricerche in corso

Allerta meteo per rischio vento forte

Sulla nostra regione permangono condizioni generalmente stabili con bassa probabilità di precipitazioni, possibili sotto forma di nevischio nella serata di oggi 09/12 solo sulle creste confinali. Nella serata di oggi 09/12 rinforzo progressivo della ventilazione, in particolare su fascia prealpina, con raffiche da moderate a tratti forti (35 – 50 km/h) a quote superiori a 700-800 metri.

La giornata di oggi

Stato del cielo: nuvolosità diffusa nella notte. Già dal mattino ampie schiarite a partire dai settori occidentali fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, eccetto annuvolamenti anche consistenti sulle Alpi di confine.

Precipitazioni: nella notte e al primo mattino molto deboli sparse, a prevalente carattere di pioviggine, qualche pioggia su bresciano e mantovano fino alla mattinata. Probabili deboli tra pomeriggio e sera sulle Alpi confinali, a carattere nevoso oltre i 1000 metri.

Temperature: minime in rialzo. Massime stazionarie o in lieve rialzo in pianura, in calo sulle Alpi. Valori minimi in pianura intorno a 6°C, massimi intorno a 10 °C.

Zero termico: a 1800 metri, in calo in serata sulle Alpi.

Venti: in pianura deboli variabili, leggeri rinforzi in serata da nord sulle province occidentali. Sulle Alpi inizialmente deboli, dal pomeriggio moderati o forti settentrionali.

Previsioni meteo

Per martedì 10/12 permangono condizioni generalmente stabili con bassa probabilità di precipitazioni. Venti in generale rinforzo per condizioni di Foehn su valori moderati o localmente forti anche sulle valli ed in pianura. Venti in graduale attenuazione dal pomeriggio, sino a deboli in serata alle quote di riferimento. Le temperature sono attese in generale rialzo sulla pianura, in graduale calo sulle Alpi con l’inizio della nuova settimana.

Avviso di criticità regionale n. 209 dell’8 dicembre 2019

Previsioni meteo di Arpa Lombardia

Seguici sui nostri canali