All'Istituto Perretta un gennaio 2020 ricco di appuntamenti con la storia

Tante le iniziative dell'Istituto per questo primo mese dell'anno, molti dedicati alla Giornata della Memoria. Interverrà anche in video il vice-presidente dell'Inter, Javier Zanetti.

All'Istituto Perretta un gennaio 2020 ricco di appuntamenti con la storia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si prospetta un gennaio 2020 ricco di appuntamenti e incontri con la storia; l'Istituto di Storia Contemporanea Perretta ha infatti organizzato - in collaborazione con altre associazioni ed enti del Comasco - una serie di iniziative aperte a tutti sul tema della storia. Tra questi la presentazione del volume "Insegnare la libertà" e "PROSSIMAMENTE ... per IL GIORNO DELLA MEMORIA".

All'Istituto Perretta un gennaio 2020 ricco di appuntamenti con la storia

Primo appuntamento è per domani, giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 17:30 con la presentazione del volume "Insegnare la libertà" di Massimo Castoldi, vincitore del premio letterario the Bridge / il Ponte.

L’autore dialoga con la storica Roberta Cairoli sul tema dell’opposizione al fascismo di molte maestre e maestri che spesso, per questa loro decisione, furono costretti a lasciare l’insegnamento e a subire la violenza fascista.

L'appuntamento è per giovedì 16 gennaio 2020, ore 17:30 presso l'Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, Via Brambilla 39, Como. L'ingresso è gratuito. Organizzano: Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” e Fondazione Avvenire.

I corsi

Da oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, è attivo "Teatriamo, percorsi teatrali per ogni età" presso il Salone del Comitato Soci Coop di Como, Rebbio, via Lissi.

Lezione di prova
Bambini, dalle 16,45 alle 17,45
Ragazzi dalle 17,45 alle 18,45
Adulti dalle 20,30 alle 22

Per info: tel. 3488632655
A cura del Teatro D'Acquadolce
Organizzano: Comitato di Zona Soci Coop Como, Istituto di Storia
Contemporanea "P.A. Perretta", Associazione Alfonso Lissi

Venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 17 la prima lezione del corso "Le conquiste del Sessantotto" a cura di Lauretta Minoretti, Roberta Cairoli e Francesco Porro.

Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato attestato di frequenza valido come credito formativo.

Commemorazioni

Martedì 21 gennaio 2020, "Eppure il vento soffia ancora…" - 75° anniversario della strage fascista dei sei Partigiani a Cima.

Alle ore 9.30 Corteo del “Sentiero della Memoria” dalla fontana sul lungolago al Cimitero.
Alle ore 10.00 Commemorazione al Cimitero di Cima.

Partecipano rappresentanze studentesche, politiche, religiose, militari e delle associazioni del territorio con discorsi, testimonianze, lettere, poesie, pensieri e canti della memoria.

Al termine tè offerto dalla Pro Loco di Porlezza.

Patrocinio: Comune di Porlezza
Aderiscono: A.N.P.I., Associazione Museo della Resistenza Comasca di Dongo, Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como, Centro Studi Schiavi di Hitler di Cernobbio, A.N.P.P.I.A. di Como, SPI-CGIL-Centro Lago e Valli, Istituto Comprensivo di Porlezza, Istituto d’istruzione Superiore Ezio Vanoni di Menaggio e Porlezza

Promotore: Associazione Cittadini Insieme di Porlezza e Valli
INFO: umberto.savolini35@gmail.com cell.: 335 60 44 074

Prossimamente... per il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria - oltre agli appuntamenti per le scuole e gli studenti - sono state organizzate due iniziative:

Introduce Filippo Andreani
Intervento video di Javier Zanetti (vicepresidente dell'Inter)
Video memoria a cura di Ecoinformazioni.

Inquadramento storico a cura di Patrizia Di Giuseppe (Istituto di
Storia Contemporanea "P.A. Perretta")

Organizzano: Comitato Soci Coop di Como, Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil del Lario, Anpi Como, Arci Como;  Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”; Fondazione Avvenire.

Ingresso ad offerta libera: il ricavato verrà devoluto in parte all'Associazione OSha - Asp Como

  • 27 gennaio 2020, ore 15,30 presso la Biblioteca comunale "Paolo Borsellino" di Como

"L'eccidio di Cefalonia e il contributo dei militari italiani alla Resistenza"
dialogano Giuseppe Calzati (Presidente Istituto di Storia Contemporanea "P.A: Perretta") e Costantino Ruscigno (Presidente della Fondazione Europea Cefalonia Corfù);

Organizzano: Anpi Provinciale, Comitato di Zona Coop Lombardia, Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil del Lario, Arci Como, Istituto di Storia Contemporanea "P.A. Perretta", Fondazione Avvenire.

Ingresso libero

Gli orari di apertura dell'Istituto

Per il mese di gennaio l'orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (l’accesso alla biblioteca e all'archivio è soggetto ad appuntamento telefonando allo 031306970 o scrivendo una mail con richieste dettagliate all'indirizzo isc-como@isc-como.org).

Seguici sui nostri canali