Ad Arosio arriva la seconda edizione de "Il cielo sopra di noi"

Il Gruppo Amici del Cielo organizza la seconda edizione de "Il cielo sopra di noi"

Ad Arosio arriva la seconda edizione de "Il cielo sopra di noi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 27 ottobre ad Arosio, ci sarà la prima delle tre serate dedicate al GAC, Gruppo Amici del Cielo, di Barzago.

Amici del Cielo: seconda edizione de "Il cielo sopra di noi"

Il gruppo Amici del Cielo con il patrocinio del CICAP, dell'Assessorato alla cultura e dell'UTL del Comune di Arosio, organizza la seconda edizione de "Il cielo sopra di noi".

I tre incontri

Gli incontri si terranno presso la Sala polifunzionale, in via Casati 1 ad Arosio, e sono:

  • La Terra vista dallo spazio: è il primo incontro che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 21. Un'insolita prospettiva per una visione globale del nostro pianeta. Il relatore sarà il Dott. Davide Trezzi, un ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
  • La ricerca della vita nel cosmo: è il secondo appuntamento che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 21. Si parlerà di speculazioni sulla possibilità di vita extraterrestre. Il relatore sarà l'Ing. Dino Pezzella, il Presidente del GAC.
  • Le cinque grandi estinzioni di massa: è il terzo ed ultimo incontro che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 21. Si discuterà sull'evoluzione della vita sulla Terra. Il relatore è il Dott. Stefano Papi, un divulgatore scientifico ed un collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.

Cos'è GAC

Il Gruppo Amici del Cielo (GAC) è nato nel 1997. Pertanto, è un'associazione astrofila con fini culturali e non a scopo di lucro. Inoltre, ha sede a Barzago, in provincia di Lecco. Quest'associazione vanta di circa 40 iscritti in Brianza, tra cui anche l'astronauta Paolo Nespoli. Tra gli scopi dell'associazione, dunque, ci sono:

  • la diffusione e la divulgazione delle Scienze Fisiche e Astronomiche, oltre che l'incentivazione degli studi amatoriali del settore.
  • la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle autorità locali sul problema dell'inquinamento luminoso.
  • la collaborazione con altre associazioni di astrofili in programmi d'interesse comune o con altri gruppi culturali.

 

Seguici sui nostri canali