Disagi Trenord Milano-Como-Chiasso: nasce il registro dei ritardi

Nasce un registro per segnalare tutti i ritardi che ogni giorno non rispettano l'orario stabilito.

Disagi Trenord Milano-Como-Chiasso: nasce il registro dei ritardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano i disagi e i disservizi sulla tratta ferroviaria Milano-Como-Chiasso. I pendolari comaschi sono esasperati e hanno chiesto al Codacons di intervenire: così è nato un registro dei ritardi per segnalare i treni che creano problemi.

Il registro dei ritardi

Il registro dei ritardi è lo strumento per mettere nero su bianco tutti i treni che ogni giorno non rispettano l’orario stabilito. L’intenzione è quella di creare un database dettagliato in cui registrare tutti i convogli che viaggiano in ritardo lungo i binari che connettono Chiasso con Milano, passando per le stazioni di Como San Giovanni e Cantù-Cermenate. Una linea sulla quale viaggiano, secondo l’ultimo rapporto “Pendolaria” redatto a metà gennaio da Legambiente, ben 37mila passeggeri al giorno, tra studenti e persone che si recano al lavoro. I dati sui ritardi verranno poi presentati alle autorità competenti per chiedere soluzioni ai problemi.

Troppi disservizi, i pendolari si infuriano

"Ogni giorno ci sono guasti ai treni, agli impianti o manca il personale. Nella giornata di lunedì i due treni maggiormente utilizzati al mattino dai pendolari in partenza da Como e diretti a Milano hanno accumulato entrambi un ritardo di 29 minuti. Alla sera, nella direzione opposta, i ritardi dei convogli nell’orario di punta sono stati di 34, 31 e 43 minuti. La gente che arriva in stazione deve sperare che il treno non abbia ritardi oppure sia stato cancellato. Una società importante come Trenord dovrebbe sempre garantire il funzionamento e il corretto svolgimento delle tratte ferroviarie. Invece è miracoloso il fatto di vedere un treno in orario, con ritardi e cancellazioni che sono ormai all'ordine del giorno. Non può essere colpa esclusivamente del maltempo dell'ultimo periodo. Le persone chiedono rispetto perché, oltre a pagare un servizio inefficiente, è arrivato il momento di dire basta. Le persone che hanno subito ritardi a rivolgersi alla nostra sede, inviando una mailvall’indirizzo: info@codaconslombardia.it" scrive il Codacons.

Seguici sui nostri canali