Antropocene - L'epoca Umana: parte il cineforum sull'ambiente di Arci Como

Sei pellicole nell'ambito del progetto "Como Futuribile" per sensibilizzare sul tema dell'ambiente.

Antropocene - L'epoca Umana: parte il cineforum sull'ambiente di Arci Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è pace senza terra; questo lo slogan scelto da Arci Como per il cineforum dedicato all'ambiente in programma dal 21 novembre prossimo.

Arci Como: un cineforum sull'ambiente

Nell'ambito del progetto Como Futuribile, da giovedì 21 novembre presso il Circolo Arci Xanadù verranno proiettate una serie di pellicole cinematografiche dedicate al tema dell'ambiente, dello sfruttamento e conseguente impoverimento della nostra Terra.

Il progetto Como Futuribile è stato sviluppato grazie al bando della Regione Lombardia sul volontariato, che verrà presentato prima della proiezione di giovedì 21 novembre.

LEGGI ANCHE>> A LEZIONE PER L'AMBIENTE: 500 STUDENTI COINVOLTI IN UN PORGETTO DI ACSM-AGAM

Il primo film

La prima pellicola in cartellone, che verrà proiettata giovedì 21 novembre alle ore 21, si intitola ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA, un documentario canadese, uscito nelle sale il 19 settembre e realizzato da due cineasti, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier - moglie e marito -  e dal fotografo Edward Burtynsky.

Urbanizzazione, industrializzazione, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, deforestazione, bracconaggio, inquinamento. Sono solo alcuni dei più devastanti processi messi in atto dall’uomo a discapito del suo stesso pianeta, ripresi in maniera spettacolare e magistrale dai tre registi. In 87 minuti - la durata del film - viene fotografato lo stato attuale della Terra e le sue profonde ferite.

Per quattro anni i registi hanno viaggiato per il mondo, attraversando sei continenti e 20 Paesi, per immortalare una natura drasticamente deturpata dall’azione umana. Il team, grazie alla lunga esperienza e all’impegno sui temi ambientali, ha saputo dare vita a un’opera dall’impatto visivo eccezionale.

Il programma completo

Gli altri film:

21 novembre 2019 ore 21
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA

28 novembre 2019 ore 21
UN MONDO FRAGILE
Una terra devastata da incendi per l'eccessivo sfruttamento delle piantagioni di canna da zucchero e il tentativo di un uomo di salvarla.

5 dicembre 2019 ore 21
UNA SCOMODA VERITÀ 2
Un docu-film sul tema del surriscaldamento globale, le cause e soprattutto gli effetti devastanti.

13 dicembre 2019 ore 15
DOMANI
Un documentario on the road alla ricerca di risposte per salvaguardare l'ambiente e le generazioni future. I due registi hanno visitato dieci Paesi per incontrare i fautori di un nuovo modello ecosostenibile e di una più virtuosa visione del mondo.

19 dicembre 2019 ore 21
LA DONNA ELETTRICA
Una piccola "anticommedia" ambientata in Islanda; la storia di una donna in lotta contro un'industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti e dell'ambiente.

28 febbraio 2020 ore 21
UN PORTO SICURO

Seguici sui nostri canali