Aperto bando, in Lombardia 500mila euro per i Vigili del fuoco

Regione Lombardia mette a disposizione 500 mila euro per l’acquisto di strumentazioni.

Aperto bando, in Lombardia 500mila euro per i Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Aperto bando per l'assegnazione di contributi a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e delle associazioni di promozione sociale (APS), aventi, tra le fnalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale.

Aperto bando per i Vigili del fuoco

"Una notizia che i Vigili del fuoco volontari della Lombardia aspettavano con trepidazione. Abbiamo pubblicato il testo del bando a loro dedicato. La Regione Lombardia mette a disposizione 500 mila euro per l’acquisto di strumentazioni. Il bando rimarrà aperto dal 30 ottobre al 10 novembre”. Lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia. Potrà essere finanziato fino al 100 per cento del costo, fino a un massimo di 20 mila euro, per l’acquisto di dotazioni tecniche, come radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, gruppi da soccorso idraulico, gruppi pneumatici da sollevamento, motopompe.

L'importanza dei volontari

"In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi dei Vigili fuoco, con una presenza pressoché capillare su tutto il territorio regionale. La rete di volontariato è in grado di garantire risposte celeri in caso di emergenza, anche per effetto del forte legame con il territorio di riferimento. La Regione Lombardia è al loro fianco" ha concluso Bordonali.

Seguici sui nostri canali