Architetto erbese costruisce il Vertical Wind Tunnel più grande del mondo STORIE DEL 2017

Il Giornale di Erba regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2017 sulle pagine del nostro settimanale.

Architetto erbese costruisce il Vertical Wind Tunnel più grande del mondo STORIE DEL 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

(Erba) Architetto erbese...da record. Si chiama Alessio Rigamonti, ha 38 anni, ed ha compiuto insieme al suo socio dello Studio Apostoli & Rigamonti, Luca Apostoli, una vera e propria impresa: realizzare il Vertical Wind Tunnel più grande del mondo.

Architetto erbese da record

La complessa struttura si trova a Pero ed è frutto di mesi di progettazioni e collaborazioni importanti che ne hanno permesso la realizzazione.

Di cosa si tratta? Un simulatore di caduta libera dove chiunque, a partire dai 4 anni, può provare l’ebbrezza di una caduta libera da un aereo a quota 4.500 metri. Un’esperienza mozzafiato, in cui adrenalina, sport e sicurezza volano insieme sospinti dal vento.

"I lavori sono partiti appena dopo la chiusura di Expo, l’area che abbiamo scelto è molto vicina a quella - spiega Alessio - Esattamente l’opera è stata avviata il 3 novembre 2015 e ora è stata terminata. Un lavoro davvero entusiasmante, una sfida che io e Luca abbiamo accettato volentieri".

Costruire l’ impianto di skydiving indoor all’avanguardia, non è stato certo semplice. "Il primo step è stato costruire una vasca di cemento lunga 35 metri, a 9 metri di profondità - spiega l’architetto - La struttura è un semplice parallelepipedo, di particolare abbiamo scelto il colore: rosso".

La struttura

La struttura che ospita l’Areo Gravity non passa certamente inosservata ed è ben visibile anche dall’autostrada Milano-Torino. All’interno invece si può ammirare un cilindro di cristallo alto 8 metri, arrivato direttamente dalla Spagna. 6 turbine potentissime e un flusso d’aria fino a 370 km/h sono invece capaci di vincere la forza di gravità e sostenere chiunque voglia provare l’ebrezza del volo.

Il Vertical Wind Tunnel, costruito dalla società Aero Gravity srl è frequentato da grandi nomi dello sport, come il campione del mondo Leo Blanchon, che è uno degli istruttori della struttura di Pero; mentre il C.E.O. e direttore del Tunnel è Sandro Andreotti (che ha alle spalle oltre 9000 lanci con il paracadute).

"La tecnologia del flusso del vento è di Stojirna-Litvinow di Praga e per la realizzazione hanno collaborato l'impresa edile Petazzi costruzioni di Menaggio e la Panzeri Spa di Luisago per gli impianti tecnologici civili.

Rigamonti non è tuttavia nuovo a "imprese" straordinarie: qualche anno fa infatti, sempre insieme ad Apostoli, aveva ristrutturato il palazzo del calciatore Gianluca Zambrotta, a Como. "Quella era stata un’altra bellissima esperienza ma devo ammettere che vedere realizzata una struttura su cui abbiamo lavorato molto tempo è stato indescrivibile", conclude l’erbese.

(Giornale di Erba, 25 marzo 2017)

Seguici sui nostri canali