Arosio decaduto Di Gregorio fa il conto delle spese dei canturini per il contenzioso

"Hanno voluto insistere, senza sentire pareri e opinioni; hanno agito quasi dimentichi degli interessi dei cittadini, e hanno perso" spiega Di Gregorio.

Arosio decaduto Di Gregorio fa il conto delle spese dei canturini per il contenzioso
Pubblicato:
Aggiornato:

Edgardo Arosio deve lasciare l’incarico di sindaco di Cantù: il Consiglio di Stato luneì ha reso nota la clamorosa sentenzaFilippo Di Gregorio, capogruppo del Partito democratico, ha fatto i conti delle spese sostenute dai canturini in tutto il contentensioni tra il Comune e le pompe funebri Zanfrini.

Arosio decaduto Di Gregorio fa il conto delle spese dei canturini per il contenzioso

Di Gregorio incalza: "Hanno voluto insistere, senza sentire pareri e opinioni; hanno agito quasi dimentichi degli interessi dei cittadini, e hanno perso. Il Sindaco Arosio, purtroppo, dovrà decadere. Unici ad aver vinto, e tanto, gli studi legali chiamati in supporto della Giunta cittadina. La filosofia di questa maggioranza, in un anno di vita modesta e priva di progetti, è stata la via giudiziaria alla politica; si sono opposti su tutto: il centro culturale islamico, la decadenza del sindaco, molteplici altre occasioni di contenzioso. Quando si sceglie questa scorciatoia, è come entrare in un campo minato: prima o poi si salta in aria per aver calpestato una mina. Di grosse mine, la giunta cittadina ne ha calpestate diverse: le più grandi vengono da Tar Milano e dal Consiglio di Stato. Sono mine costate molto care alla cittadinanza canturina".

Tutti i conti

"Nel complesso, l’intenzione di resistere della destra cittadina è costata 41mila e 399 euro ai contribuenti canturini. Rammento che nel 2017 la Giunta ha istituito la tasse per i disabili (150 euro al mese) perché aveva dichiarato di essere a corto di denaro. Ma evidentemente il denaro per le cause legali lo ha trovato, eccome.
Per il ricorso al Tar Milano, la Giunta ha stanziato e pagato 18mila e 349 euro (ai quali però andranno aggiunti anche 9mila e 836 euro per il rimborso della spese di lite alla ditta Zanfrini per la causa davanti al Tar Milano. Il ricorso alla Corte dei conti è costato ai canturini 5mila 918euro. Si aggiungono 7.295,60 euro per il rimborso delle spese di lite sempre a favore della ditta Zanfrini".

Ecco il prospetto nel dettaglio

"Ora Arosio si dimetta"

"La cecità con cui la destra cittadina non ha compreso il senso di questa vicenda è quindi costata cara alle casse del Comune (e quindi alle tasche dei canturini).
Un gesto di responsabilità potrebbe compierlo ora il Sindaco Edgardo Arosio, dimettendosi, e contribuendo a far risparmiare ai canturini il costo di una Giunta in assetto elettorale , il importo sarebbe superiore ai 100 mila euro. In tempi di ristrettezze finanziarie, non sarebbe poco. Per questo motivo insisto nel chiedere le dimissioni del Sindaco" ha concluso Di Gregorio.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali