Arte per l'Arte a Torno: fotografie d'autore per il restauro della chiesa

Dieci fotografi professionisti fermeranno in uno scatto la bellezza del paesaggio. Saranno poi venduti per finanziare i restauri della chiesa

Arte per l'Arte a Torno: fotografie d'autore per il restauro della chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana all’insegna dell’arte. A Torno infatti sabato 14 e domenica 15 luglio si terrà la terza edizione della manifestazione "Arte per l’Arte". Edizione che quest’anno racconta "in cartolina" il paesaggio del Lario.

Arte per l'Arte a Torno: i fotografi che partecipano

Dieci artisti fotografi in questa occasione doneranno una loro foto inedita che ha per soggetto Torno. Le opere, riprodotte in copie firmate e numerate, verranno messe in vendita in paese. Il ricavato sarà quindi destinato al proseguimento dei lavori di restauro della chiesa di San Giovanni a Torno che dallo scorso anno ha visto realizzarsi il recupero dell’affresco di San Bernardino. "Arte per l'Arte" intende quindi promuovere e valorizzare Torno come luogo di appuntamenti artistici rivolti a riconoscere e tutelare il ricco patrimonio artistico, naturale e paesaggistico del suo territorio.

I dieci noti fotografi che si sono resi disponibili per questa iniziativa sono Gin Angri, Francesco Arena, Lorenzo Butti, Enrico Cano, Armen Casnati, Francesco Corbetta, Margot Errante, Maurizio Gabbana, Attilio Marasco e Alessandro Ruffini. Questi ultimi verranno presentati alla cittadinanza insieme alle loro opere sabato 14 a partire dalle 17 da Roberto Borghi.

Le iniziative

Dalle 18 alle 22 di sabato e poi domenica 15 per tutto il giorno (dalle 10 alle 18) saranno aperte le botteghe di via De Benzi e via Plinio per la vendita delle opere. Domenica ci sarà la possibilità invece per i bambini di partecipare ad un laboratorio di arte e fotografia. Doppio appuntamento dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Infine ci sarà anche l’occasione per comaschi e turisti di visitare le bellezze di Torno. Alle 10 e alle 15 sarà possibile partecipare alla visita guidata al parco della Casa di Riposo Prandoni, a Santa Tecla e a San Giovanni.
Proprio in questo luogo il pubblico potrà vedere i lavori di restauro già partiti lo scorso anno sugli affreschi del XIII e XIV secolo. Il lavoro è a cura degli allievi del corso di restauro dell’Accademia Galli - IED Como, guidati dalle docenti Vanda Franceschetti ed Elena Luzzani.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali