Attilio Fontana a Como per il riconoscimento Unesco a Cometa Formazione FOTO

La consegna della targa è avvenuta nell'ambito del convegno "L'eccellenza inclusiva nella formazione: la via per l'occupabilità".

Attilio Fontana a Como per il riconoscimento Unesco a Cometa Formazione FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Como, oggi, martedì 11 dicembre.

Attilio Fontana a Como  per il riconoscimento Unesco a Cometa Formazione

Un altro riconoscimento Unesco alla Lombardia. E' stata consegnata a Cometa Formazione, in una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, la targa di Centro UNEVOC in quanto è uno degli otto istituti e centri UNESCO nel settore dell'educazione, unico in Italia, entrato a far parte della rete dell'UNESCO-UNEVOC International Centre for Technical and Vocational Education and Training.

Fontana: "Giusto premiare questa realtà"

"Questo modo nuovo di accompagnamento dei ragazzi che è la caratteristica di Cometa - ha sottolineato il presidente Fontana - cerca di evitare le dispersioni scolastiche e testimonia la bontà delle nostre scelte nell'attuare le politiche della Regione". "Azioni che si sono rivelate vincenti - ha detto Fontana rivolgendosi ai responsabili di Cometa - grazie a voi e ai vostri ragazzi". "Io credo in questo tipo di formazione - ha rimarcato il presidente - per il futuro della nostra società, della nostra economia e dello sviluppo. L'Unesco ha fatto bene a premiare questa realtà".

"Premio che ci inorgoglisce"

"Questo Premio ci inorgoglisce - ha detto l'assessore Rizzoli - e riconosce il vostro lavoro, perché recuperate la fiducia di questi ragazzi in loro stessi e li accompagnate nel mondo del lavoro". "Il riconoscimento Unesco - ha proseguito - è anche un premio al mio assessorato e, per questo, devo ringraziare il governatore Fontana che ci ha permesso di lavorare offrendoci sempre il suo sostegno. Dall'anno prossimo saremo ancora più determinati perché aumenteremo le professionalità del programma 'Lombardia plus'".

La consegna della targa è avvenuta nell'ambito del convegno 'L'eccellenza inclusiva nella formazione: la via per l'occupabilità', al quale hanno partecipato tra gli altri Dana Carmen Bachman, responsabile per l'Europa della Unità VET della DG Lavoro, Evarist Barolo, ministro per l'Educazione di Malta e Benedicte Gandron dell'università Paul Valéry di Montpellier.

Un percorso formativo importante

"I punti qualificanti delle nostre politiche per la formazione - ha spiegato l'assessore - sono certamente l'apprendimento Duale, che consente ai ragazzi di svolgere esperienze di lavoro durante gli studi, il conseguimento di un titolo anche attraverso il contratto di apprendistato e la valorizzazione dei percorsi in un'ottica di 'filiera professionalizzante'. Chi in Lombardia decide di compiere questo percorso formativo ha una probabilità di trovare lavoro che supera l'80 per cento".

Attilio Fontana al Centro Cometa
Foto 1 di 6
Mail05Tx0018
Foto 2 di 6
Mail05Tx0021
Foto 3 di 6
Mail05Tx0024
Foto 4 di 6
Mail05Tx0026
Foto 5 di 6
Mail05Tx0027
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali