Bagarre tra docenti all'Insubria: seme della discordia il nuovo dipartimento

Seme della discordia il Disut, divenuto ufficialmente operativo dal 1° gennaio.

Bagarre tra docenti all'Insubria: seme della discordia il nuovo dipartimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Bagarre tra docenti all'Università Insubria prima di Natale. Al centro della vicenda il nuovo dipartimento attivo dal 1° gennaio, il Disut, dedicato alle Scienze Umane, all’Informazione e al Territorio.

Litigio tra docenti all'Insubria tra mail di fuoco e minacce di querela

Poco prima di Natale, in occasione del primo Consiglio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Didec) con il neoeletto prorettore Stefano Serra Capizzano sono partite parole pesanti, accuse e recriminazioni tra gli accademici. Di fronte a loro, ad assistere alla scena, una cinquantina di persone tra cui personale amministrativo e studenti.

Al centro del litigio il contenuto di alcune mail scambiate tra docenti che avrebbero criticato la creazione del nuovo dipartimento nella sede comasca dell’Insubria nonché il passaggio di alcuni docenti dal Didec, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, alla nuova struttura.

Durante il Consiglio Capizzano ha quindi paventato procedimenti disciplinari nei confronti degli autori delle missive. Così diversi docenti sono insorti, annunciando che di fronte a provvedimenti del genere si sarebbero rivolti alla Procura. Uno scontro finito con il prorettore che lascia con anticipo il Consiglio. Contattati per un commento su quanto accaduto, né Serra Capizzano né il Direttore del Didec, Barbara Pozzo hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

Ad ogni modo quanto accaduto non è passato inosservato, arrivando per mezzo di una lettera firmata da alcuni docenti fino al Magnifico Rettore, Angelo Tagliabue. Da quanto è stato possibile ricostruire quest'ultimo, appresa la vicenda, avrebbe deciso di organizzare un tavolo di confronto nel mese di gennaio. Obiettivo, senza dubbio, riportare la serenità nella rinnovata sede comasca dell’università.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali