Mappatura barriere architettoniche a Como: al lavoro anche gli studenti

Prezioso contributo da parte dei giovani studenti comaschi.

Mappatura barriere architettoniche a Como: al lavoro anche gli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina, giovedì 14 giugno, è stato presentato il progetto formativo in alternanza scuola-lavoro di sei studenti dell'Itis Magistri Cumacini al settore Opere pubbliche del Comune. Dal 21 maggio fino ad oggi i ragazzi sono stati impegnati in un aggiornamento della mappatura delle barriere architettoniche negli edifici comunali, anche in prospettiva della redazione del PEBA (il piano di eliminazione delle barriere architettoniche).

Mappatura barriere architettoniche a Como

La proposta di impegnare i ragazzi su questo tema nell'ambito della convenzione in essere tra il Comune di Como e l'istituto scolastico è arrivata dal consigliere comunale Fabio Aleotti, è stata condivisa con il presidente dei Periti Edili Orazio Spezzani e colta dagli assessori ai Lavori pubblici Vincenzo Bella e alle Politiche educative Amelia Locatelli.

Il lavoro degli studenti

Nella fase nella fase preliminare e propedeutica gli studenti si sono concentrati sull'analisi dello stato degli immobili comunali (Palazzo Cernezzi e sedi distaccate, musei, biblioteca...) e sulla raccolta dei dati predisponendo prima una scheda di rilevamento. In seguito si sono dedicati alla ricognizione dello stato dei luoghi e sul rilievo delle eventuali criticità, alla rielaborazione dei dati e la restituzione in forma di scheda/analisi e documentazione fotografica, analisi, rilievo e restituzione grafica di ipotesi progettuali per piccoli interventi di adeguamento barriere. Sono stati anche effettuati alcuni sopralluoghi coordinati con i tecnici dell'ufficio per verificare alcune problematiche "sul campo". Tra le uscite, grazie anche alla disponibilità dell'impresa Ambra restauri, quella sul cantiere di Villa Olmo dove i ragazzi hanno scoperto particolari e problematiche nell'ambito dell'intervento.

L'obiettivo del Comune di Como è quello di completare la mappatura delle barriere architettoniche entro ottobre 2018.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali