Binomio Cina-Como: aperto il tavolo di confronto con le associazioni

Il sindaco Mario Landriscina ha chiesto a tutti di fare sistema.

Binomio Cina-Como: aperto il tavolo di confronto con le associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo poco più di un mese dalla missione in Cina dell'amministrazione comunale insieme al Cna di Como, ieri, venerdì 6 luglio, sono stati presentati i primi sviluppi dell'accordo sottoscritto tra Como e il distretto di Yangpu, nella città di Shangai, alla presenza di mr. Wang Chinkang, rappresentante del distretto cinese.

Cina-Como: aperto il tavolo di confronto

A Como è stato aperto il tavolo di confronto con le associazioni di categoria e il presidente della Camera di Commercio Taborelli. L'accordo, il primo di tipo politico che viene firmato con una città europea, è stato voluto dal governo di Pechino ed è finalizzato a favorire lo scambio tra imprese di Como e del distretto di Yangpu, ad attivare progetti di partnership nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica per le istituzioni universitarie, a favorire lo scambio attraverso attività culturali per la promozione del turismo.

Shangai una città da oltre 23milioni di abitanti

Shanghai è la città più grande e più sviluppata della Cina e di tutto l'Estremo Oriente. La crescita registrata negli ultimi anni in particolare l'ha portata a diventare un centro economico, finanziario e commerciale di primaria importanza a livello globale. Yangpu, distretto del design, tra i 16 di Shangai è quello investito della più forte spinta alla crescita soprattutto sui fronti imprenditoriale e culturale. Secondo i piani del governo cinese il suo sviluppo si consoliderà con la realizzazione entro il 2020 del Yangpu Waterfront, un hub che ospiterà 100 compagnie con un elevato livello di innovazione e in grado di creare 50.000 posti di lavoro. L'idea, già in fase avanzata, è quella di stringere accordi con aziende europee interessate ad aprire i loro quartieri generali cinesi in quell'area.

Dal 2021 al 2025 il progetto prevede di avviare collaborazioni internazionali con grandi aziende, con centri di ricerca, con università, in modo da elevare i livelli di conoscenza e le competenze industriali di chi lavora nel distretto. A Yangpu sorgono le principali università di Shangai, quelle  di Fudan e Tongji, e il suo centro è considerato il fulcro per quanto riguarda la formazione e la cultura.

Il sindaco: "Facciamo sistema"

Il sindaco Mario Landriscina ha chiesto a tutti di fare sistema perché solo cosi ci si può confrontare con un sistema grande come il distretto di Yangpu. Al tavolo erano presenti gli assessori Simona Rossotti ed Elena Negretti, i rappresentanti di Cna, Cdo, Unindustria e serico di como, Ied, albergatori, Conservatorio, Liceo musicale, guide turistiche.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali