Boom di richieste passaporti arrivano novità nel servizio

Negli ultimi tempi la richiesta di rilascio e rinnovo dei passaporti è aumentata notevolmente.

Boom di richieste passaporti arrivano novità nel servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce il progetto pilota Customer Satisfaction che, implementato sull’agenda passaporti, presente sul sito della Polizia di Stato nella pagina Passaporto Online, garantirà all’utenza un miglior servizio.

Richieste passaporti novità nel servizio

Negli ultimi tempi la richiesta di rilascio e rinnovo dei passaporti è aumentata notevolmente al punto che con il sistema della prenotazione dell’appuntamento attraverso il sito Passaporto Online il cittadino ottiene una data di convocazione allo sportello non sempre corrispondente alle sue esigenze. Questo fatto crea problemi a chi, per esempio, ha urgenza di spostarsi per lavoro o a chi, specialmente in questo periodo, prenota un viaggio e si accorge di avere il passaporto scaduto.

Ecco cosa cambia

L'obiettivo è quello di offrire la possibilità di poter richiedere l’anticipo dell’appuntamento comodamente attraverso il sito istituzionale della Polizia di Stato evitando così il disagio di doversi recarsi presso l’ufficio passaporti o chiamare l’URP della Questura per spiegare le proprie esigenze. Per tale motivo, grazie all’attività svolta, su input di Questura, dal Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato di Napoli, nell’agenda passaporti, è stata implementata una nuova funzionalità grazie alla quale l’utente avrà la possibilità di dichiarare se la data proposta dal sistema si confà o no alle sue esigenze. In caso negativo, potrà interloquire con la Questura attraverso una maschera, che si aprirà automaticamente e che è già corredata dell’indirizzo mail, in cui esporre le motivazioni dell’anticipo dell’appuntamento. Il cittadino, in breve tempo, riceverà una mail di risposta che indicherà la nuova data di convocazione.

La Questura precisa: "Raccomandiamo al cittadino di portare sempre a termine la procedura di prenotazione, indipendentemente dalla data di convocazione proposta dal sistema, perché solo in questo caso si attiverà la funzionalità, sopra descritta, della richiesta di anticipo dell’appuntamento. La schermata termina sia con l’invito ad esprime il grado di soddisfazione sul servizio di prenotazione offerto sia con l’invito a indicare un suggerimento per il miglioramento del servizio stesso".

Seguici sui nostri canali