Bulgarese e regina delle risate

Medaglia d'oro per Beatrice Mele

Bulgarese e regina delle risate
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ la bulgarese Beatrice Mele la vincitrice della gara regionale di discorsi umoristici e di improvvisazione andata in scena a Monza nella giornata di ieri.

Medaglia d'oro per la bulgarese

Per lei ora si aprono le porte della finale nazionale in programma a Roma il 4 novembre , dove rappresenterà la Lombardia. La competizione, organizzata dal club "Toastmasters", numero uno nel campo del public speaking, si è svolta al Teatro Binario 7 di Monza. Il contest era articolato in quattro sezioni: discorso umoristico in italiano e in inglese e improvvisazione, sempre in italiano e in inglese.

Successo per il club lariano

E il club lariano "The Como Lakers" ha fatto incetta di riconoscimenti in tutte e quattro le gare. Oltre a Beatrice Mele, 23 anni (medaglia d’oro per il miglior discorso umoristico in italiano), sul podio anche Manuela Brancatisano, terza nell’improvvisazione in italiano, e Davide Rampoldi, terzo nella sezione dedicata alla lingua inglese, sia per il discorso umoristico che per l’improvvisazione.
Quattro premi che riempiono di orgoglio il club, attivo da un anno ma riconosciuto ufficialmente da "Toastmasters International" a settembre 2017. I campioni comaschi, infatti, si sono confrontati con i vincitori dei contest degli altri club dell’area lombarda, che vantano una tradizione molto più lunga della compagine lariana.

Scontri a suon di risate

I “The Como Lakers” si sono scontrati a suon di parole con il club di Monza, “Navigli District”, e “Milliners”  e “The Toasters”. Esperienze familiari, lavorative e amorose, episodi legati all’infanzia, ma anche i peggiori incubi di un socio "Toastmasters": questi alcuni dei temi toccati nei discorsi umoristici che hanno strappato più di una risata al pubblico e ai giudici. Nell’improvvisazione in italiano si è parlato di fiducia: partendo da una propria definizione di questo valore da supportare anche con esempi. Per l’inglese, invece, hanno dovuto improvvisare un colloquio per il lavoro dei propri sogni, convincendo il capo delle risorse umane di essere il candidato ideale. La giornata è stata arricchita anche da due educational, uno dedicato allo storytelling e al potere della narrazione e l’altro all’amore, con un confronto sui due archetipi rappresentati da Beatrice e Francesca nella Divina Commedia.

La bulgarese in finale a Roma

Prossimo traguardo, come detto, la finale nazionale a Roma il 4 novembre(“Risus Romae abundat”).
Se Beatrice Mele ce la farà staccherà un biglietto come campionessa italiana per l’ultima tappa: “Speak to MI”, la finale europea che quest’anno si svolgerà a Milano il 24, 25 e 26 novembre.
E chissà che una comasca non raggiunga il tetto d’Europa.

 

i vincitori comaschi con la bulgarese beatrice mele
Foto 1 di 2
i vincitori comaschi con la bulgarese beatrice mele
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali