Camminata dei quartieri Nord di Como: "Vogliamo più bus"

Troppo pochi i mezzi pubblici che collegano le zone a Nord della città.

Camminata dei quartieri Nord di Como: "Vogliamo più bus"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dici Como e pensi città murata, Napoleona, lungolago. Eppure Como è anche (e forse soprattutto) quartieri: comunità semi-autonome che circondano il centro storico e che a loro volta hanno un passato importante. Ancora una volta, queste realtà chiedono di non essere dimenticate e considerate da enti e istituzioni zone di serie b.

Camminata dei quartieri Nord di Como

A scendere letteralmente in strada domenica 6 ottobre saranno i cittadini dei quartieri Nord di Como: Ponte Chiasso, Monte Olimpino, Tavernola e Sagnino. L'Assemblea di Zona, coordinata dal referente Eddie Marconi, ha infatti organizzato una camminata per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici e per sollecitare Asf Autolinee e il Comune di Como per l'ampliamento delle corse della Linea 11 e lo spostamento del capolinea a Ponte Chiasso.

Il problema infatti è quello della mobilità tra i quartieri: chi si deve spostare da un quartiere all'altro con i mezzi pubblici rischia di dover stare in giro più di un'ora e di dover cambiare più di un mezzo. Assurdo se si pensa che linearmente queste zone non distano tra loro più di 10 minuti. Una situazione che mette in difficoltà i cittadini, costringendoli a utilizzare l'auto privata, e crea ulteriori traffico su strade già densamente utilizzate.

E allora, se non si viene ascoltati, si scende in strada. L'appuntamento per chi ha intenzione di partecipare alla camminata per "ri-collegare i quartieri" è alle 10 in piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso o in piazzale Gran Mercato a Tavernola. I due "tronconi" si ricongiungeranno all'arrivo, fissato al piazzale dell'oratorio di Sagnino dove l'Unicef proporrà animazione per tutti. Il ritorno nei propri quartieri sarà offerto da Asf Autolinee.

 

Seguici sui nostri canali