Cantù alle prese col caldo, il termometro tocca quota 44°

Tutta Italia aspetta con ansia una tregua dopo questa ondata di caldo.

Cantù alle prese col caldo, il termometro tocca quota 44°
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caldo da record è arrivato anche a Cantù. Nel pomeriggio il termometro ha toccato addirittura quota 44°. Sono pochi i canturini che si riversano in Piazza Garibaldi, l'afa sta costringendo le persone a stare al riparo tra case e uffici, soprattutto nelle ore pomeridiane. Sono diverse le raccomandazioni per affrontare al meglio queste ore di caldo.

Caldo, a quando la tregua?

Secondo quanto riporta 3bMeteo, da domenica la rovente ondata di caldo inizierà ad attenuare la presa soprattutto al Nord, determinando i primi temporali su Alpi e alta Valpadana. Emilia Romagna e regioni centro-meridionali continueranno a registrare valori ben al di sopra dei 35/37°C, con picchi intorno ai 40°C sulle zone interne, ma da lunedì 7 agosto l'ingresso di correnti settentrionali meno calde porterà un iniziale calo termico a partire dai settori adriatici.

Clima migliore la prossima settimana

Sempre secondo gli esperti, on la nuova settimana le temperature scenderanno anche di 5/8 gradi sulle regioni adriatiche centrali ma un po' su tutto il Nord, su valori massimi più consoni (28/32°C). Caldo in lieve attenuazione nei giorni successivi anche al Sud e sui versanti tirrenici; in particolare tra mercoledì 9 e giovedì 10 la ventilazione aumenterà quasi ovunque dai quadranti settentrionali, con Maestrale su Tirreno, Ionio, Sardegna e ancora Bora sull'Adriatico. L'estate mostrerà così il suo aspetto più 'normale', con temperature sempre abbastanza elevate ma più in linea con il periodo.

Seguici sui nostri canali