Capodanno 2020 a Como: Schiaccianoci e cena di gala al Teatro Sociale

Al Teatro Sociale di Como andrà in scena un ultimo dell'anno emozionante.

Capodanno 2020 a Como: Schiaccianoci e cena di gala al Teatro Sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora non avete deciso cosa fare per Capodanno 2020 a Como? Vi spieghiamo la proposta del Teatro Sociale che propone di rivivere un’opera con grande atmosfera natalizia, la celebre fiaba del Principe Schiaccianoci ed ancor di più al meraviglioso balletto nato dalla collaborazione tra il coreografo Marius Petipa e il musicista Pëtr Il'ic Cajkovskij.

Ultimo dell'anno al Teatro Sociale

Uno dei più classici dei balletti, sarà rappresentato a Como, martedì 31 dicembre alle ore 18.00, dall'acclamata e prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev.

Lo Schiaccianoci è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento, testamento artistico di Marius Petipa, su mandato di Ivan Vsevolozskij direttore dei teatri imperiali; egli trasse il libretto ispirandosi al racconto Nussknacker und Mausekönig (Lo schiaccianoci e il re dei topi) di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Tuttavia dell’originale rimane più che altro l’intreccio della vicenda; Petipa infatti decise di adattare la vicenda per il libretto utilizzando come base anche Il Racconto dello Schiaccianoci di Alexandre Dumas padre, versione più poetica della storia di Hoffmann, dalla stesura più simile alle vedute del coreografo e del pubblico del tempo, in quanto stemperava gli elementi più inquietanti del racconto rendendo il tutto una deliziosa favola. Petipa aveva dunque trovato la giusta formula affinché il racconto di Dumas divenisse uno spettacolo di grande incanto, elaborando un libretto in cui la vicenda rimaneva in secondo piano rispetto all’atmosfera fiabesca del Natale nella quale esaltare i sentimenti d’amore e gioia nostalgica. Il balletto è una tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Le musiche appartengono infatti alla tradizione romantica e contengono alcuni tra i più memorabili brani d'essa: molte sono le melodie utilizzate dalla televisione e dai film. Il balletto contiene in modo sorprendente armonie e colori orchestrali del tutto moderni che hanno reso immortale il genio Pëtr Il'ic Cajkovskij, nonché una strabiliante ricchezza di motivi, come la Danza dello zucchero fatato e il Valzer dei fiori: ciò nonostante, l'ammirazione del compositore per il Rococò e la musica del XVIII secolo si possono notare in vari passaggi, come l'Ouverture, l'Entrée des parents e il Tempo di Grossvater, tutti nel primo atto. Questo balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe e un mondo magico. Una storia che attiva l'immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia. Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile di fine Ottocento. Uno spettacolo da vivere con la famiglia.

Nel dettaglio

Vivi una serata esclusiva per festeggiare l’ultimo dell’anno in un Teatro dell’800!

Con il pacchetto Capodanno Experience, al costo di 150,00€, si avrà diritto a partecipare al balletto Lo Schiaccianoci dai migliori posti centrali di platea e, a seguire, alla cena di gala sul palcoscenico del Teatro Sociale di Como.

Servizi inclusi nel Capodanno Experience:

ospitalità in uno spazio privato con guardaroba gratuito, visione del balletto dai migliori posti di platea aperitivo in foyer in attesa della cena, cena di gala esclusiva

Inizio ore 18.00.  La disponibilità dei pacchetti è limitata.

Seguici sui nostri canali