Capodanno e fuochi d'artificio: "Serve buon senso nei festeggiamenti"

Da Olgiate Comasco il sindaco invita ad utilizzare buon senso nei festeggiamenti.

Capodanno e fuochi d'artificio: "Serve buon senso nei festeggiamenti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno, con l'arrivo di Capodanno si è intensifico l'utilizzo di prodotti pirotecnici.

Capodanno e fuochi d'artificio: "Serve buon nei festeggiamenti"

Quella dei fuochi d'artificio è una pratica, ha ricordato la Prefettura di Como in un comunicato, soggetta a un sistema di regole estremamente rigoroso, sia in relazione alla commercializzazione dei prodotti che al loro impiego. "Si verifica, però, come comprovato dalle evidenze statistiche che ogni anno rilevano un numero altissimo di incidenti che tale forma di divertimento continua a svolgersi, troppo spesso, con modalità. non appropriate, senza osservanza delle necessarie cautele e delle precauzioni indicate sulle confezioni dei prodotti o suggerite dagli stessi commercianti, con conseguenze spesso gravi per l'incolumità degli utilizzatori e di coloro, che gli sono vicini".

Da qui l'invito ai cittadini cittadini comaschi a non utilizzare o a limitare al massimo utilizzo dei "botti", privilegiando viceversa l'impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, come ad esempio, i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti. "Nella stessa occasione, appare opportuno rivolgere ai "consumatori" di tali articoli un forte appello a un uso responsabile degli stessi, che presupponga adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e altrui incolumità. I cittadini dovranno essere invitati conseguentemente ad evitare di utilizzare i "botti" nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto, monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale".

Anche Olgiate chiede buon senso

Anche il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti chiede di utilizzare buon senso nella notte di Capodanno. Sulle pagine del Giornale di Olgiate, in edicola da oggi, sabato 29 dicembre, il comandante della Polizia locale, in vista della festa per la fine del 2018 chiede rispetto degli spazi ed edifici pubblici sottolineando i rischi anche penali di chi imbratta e danneggia.

Seguici sui nostri canali