Carabinieri forestali di Como, campagna di controlli sui sacchetti in plastica

I controlli sono stati su ben 73 esercizi commericali.

Carabinieri forestali di Como, campagna di controlli sui sacchetti in plastica
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri forestali di Como hanno effettuato una campagna di controlli sugli shoppers in plastica. L'obiettivo era quello di verificare il rispetto della normativa ambientale sulla vendita dei sacchetti per asporto delle merci.

I controlli dei Carabinieri forestali di Como

I controlli sono stati su ben 73 esercizi commericali. I Carabinieri hanno accertato che 16 negozi commercializzavano sacchetti non conformi alla normativa. Quest sacchetti sono stati messi sotto sequestro e ai commercianti sono state applicate sanzioni amministrative per 80.000 euro. Le verifiche sono state condotte in esercizi commerciali e mercati del capoluogo e della provincia con l’obiettivo di ridurre la dispersione delle buste in plastica nell’ambiente. Gli shoppers consentiti dalla legge riducono l'inquinamento da plastica, migliorano la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti e la produzione di compost di qualità e agevolano la riconversione dei tradizionali processi produttivi della plastica da fonti fossili.

Previsti ulteriori controlli

Nei prossimi giorni i Carabinieri effettueranno controlli ulteriori. "Si sensibilizzano e si invitano gli esercenti commerciali e gli acquirenti ad usare sacchetti conformi, a basso impatto ambientale così come stabilito dalle norme vigenti" si legge nel comunicato.

 

Commenti
Giuseppe

Sono un cittadino comasco "consumatore" e voglio ringraziare i Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato (ormai ingiustamente sciolto) che oggi 13 ottobre 2018 in mattinata sono intervenuti prontamente, dietro segnalazione mia e del Comando Vigili di Como (essendo il servizio consumatori di Como chiuso al sabato (chissà perchè ) per controllare nel mercato coperto due banchi di rivenditori di funghi non in regola,privi della denominazione e del luogo di provenienza.In precedenza avevo chiesto l'intervento dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che si sono rifiutati di intervenire in quanto " non di loro competenza". Cittadini consumatori al mercato aprite gli occhi !!!!!!!!!!!!!!!

Seguici sui nostri canali