Centro raccolta differenziata, nuova convenzione tra i Comuni

Garantito un minimo di apertura di 20 ore settimanali e i rifiuti abbandonati fuori dalla sbarra li recupera Olgiate.

Centro raccolta differenziata, nuova convenzione tra i Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro raccolta differenziata ai Fossi di Rongio, in territorio di Olgiate Comasco: via libera alla nuova convenzione tra il Comune olgiatese e le Amministrazioni comunali di Beregazzo con Figliaro e Castelnuovo Bozzente.

Centro raccolta, convenzione sino al 2023

Sono 15 gli articoli della nuova convenzione che regola il rapporto tra le tre Amministrazioni comunali interessate, a favore dei cittadini cui è ammesso il conferimento di rifiuti differenziati nell'area di raccolta. Al centro di raccolta, quindi, possono accedere esclusivamente gli abitanti dei Comuni sopra citati regolarmente iscritti a ruolo della tassa rifiuti, muniti di tessera magnetica
individuale di riconoscimento o in mancanza di questa con dichiarazione di attestazione d’iscrizione a ruolo, rilasciata dall’ufficio Tributi del Comune di appartenenza. Ogni Comune cura direttamente l’aggiornamento della banca dati dei propri iscritti a ruolo e il rilascio delle tessere magnetiche di accesso al centro, aggiornando l’elenco degli aventi diritto con periodicità almeno annuale.

Le aperture

Come spiegato in Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 15 luglio, dall'assessore Flavio Boninsegna, la nuova convenzione era necessaria per garantire maggior coinvolgimento delle Amministrazioni di Beregazzo con Figliaro e di Castelnuovo Bozzente, ad esempio per la decisione degli orari di apertura e per concordare eventuali modifiche. Il centro di raccolta sarà aperto all’utenza dei Comuni convenzionati per un minimo di 20 ore settimanali, con la garanzia di apertura nelle giornate di sabato.Quindi, come anticipato dall'assessore, eventuali variazioni degli orari di apertura dovranno essere approvate dalla Conferenza dei sindaci, tenendo in considerazione il parere di ogni Comune.

La trafila per gli operatori commerciali e le manutenzioni

Gli operatori produttivi e commerciali, come riportato tra gli articoli della nuova convenzione, potranno accedere al centro di raccolta solo ed esclusivamente se muniti dell’apposito formulario debitamente compilato. In caso contrario, il personale addetto avrà l’obbligo di rifiutare l’accesso.
La manutenzione straordinaria della strada di accesso sarà a carico dei Comuni di Beregazzo con Figliaro e di Castelnuovo Bozzente fino al limite territoriale di Olgiate Comasco, mentre sarà a carico del Comune olgiatese per il tratto di propria competenza (dalla sbarra al centro di raccolta).

I rifiuti abbandonati dagli incivili

La convenzione puntualizza anche un passaggio sul problema dei rifiuti abbandonati. Il Comune di Olgiate Comasco, infatti, provvederà alla raccolta dei rifiuti che dovessero essere abusivamente depositati sulla strada d’accesso, dalla sbarra all’ingresso del centro raccolta ai Fossi di Rongio.

Seguici sui nostri canali