Cercasi operatori per aprire giardini e bagni pubblici a Como: bando in Comune

A gestire il servizio dovrà essere una cooperativa sociale.

Cercasi operatori per aprire giardini e bagni pubblici a Como: bando in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Como ha attivato un bando per trovare una cooperativa sociale che gestisca l'apertura e la chiusura dei giardini pubblici cittadini così come dei bagni in piazza Martinelli.

Cercasi operatori per aprire giardini e bagni pubblici

Il settore Risorse economiche di concerto con l'assessorato alle Politiche sociali ha avviato la procedura per l'individuazione del nuovo appaltatore dei servizi di apertura e chiusura di una parte dei giardini pubblici, cogliendo l'occasione per garantire l'apertura dei bagni di piazza Martinelli, in aggiunta ai bagni pubblici dei giardinetti di via Vittorio Emanuele II e di Civiglio.

"In questo modo il servizio sarà esteso al pubblico e ai turisti, prevedendo contestualmente di svolgere un'azione di assistenza sociale, di garantire maggior decoro degli spazi pubblici e di offrire maggiore sicurezza ai frequentatori" fa sapere la nota di Palazzo Cernezzi.

Il bando, che è riservato a cooperative sociali per l'inserimento di persone svantaggiate, prevede di dare continuità a un importante progetto già avviato con delle borse lavoro dal 2018: la custodia dei giardini pubblici di via Vittorio Emanuele II e ora anche di piazza Martinelli continuerà a essere garantita assumendo persone inserite in percorsi di inclusione sociale e ricerca dell'autonomia. Il bando prevede inoltre la possibilità di sviluppare ulteriori progetti di inclusione lavorativa.

E' prevista l'installazione degli impianti di video sorveglianza collegati con la centrale della Polizia Locale, garantendo in tal modo una maggior sicurezza per i frequentatori. Importante anche lo sforzo economico dell'iniziativa, pari a oltre 180 mila euro per il periodo di 18 mesi. L'affidamento è previsto per il mese di settembre favorendo, ai fini dell'aggiudicazione, la capacità di proposta progettuale dei candidati.

Seguici sui nostri canali