Città dei Balocchi da record con oltre 2milioni di persone (felici) in visita

Oltre 2milioni di persone sono arrivate in città per godere della manifestazione natalizia.

Città dei Balocchi da record con oltre 2milioni di persone (felici) in visita
Pubblicato:
Aggiornato:

La Città dei Balocchi, manifestazione natalizia di Como, nei 44 giorni di svolgimento (24 novembre - 6 gennaio) ha portato nel capoluogo 2milioni e 314mila persone. Una crescita rispetto allo scorso anno, che aveva registrato poco meno di 2milioni di persone. "Sono persone che ogni anno aspettano per ritornare alla Città dei Balocchi" sottolinea il coordinatore di Consorzio Como Turistica, Daniele Brunati.

Città dei Balocchi: "Un evento storico"

E' stato un successo su tutta la linea la 25esima edizione della manifestazione natalizia comasca. I dati presentati infatti raccontano un vero e proprio boom iniziale. Il picco del numero di visitatori è stato registrato l'8 dicembre con 130.639 accessi; un flusso del tutto inaspettato per gli organizzatori quanto per l'Amministrazione comunale. "Con le soluzioni adottate di concerto con Prefetto, Questore e tutte le forze dell'ordine, nei giorni successivi non siamo più andati 'in panico' da troppa gente in piazza Duomo". Importanti i dati anche negli altri giorni del periodo natalizio. Domenica 9 dicembre 104.739 accessi, il 30 dicembre 88.231, il 29 dicembre 87.767 e lunedì 31 dicembre 80.787 accessi.

I dati però, seppur importanti, dicono poco. Affascina molto di più il fatto che chi è arrivato in città è rimasto soddisfatto della visita;  grazie all'utilizzo di un sensore ottico IoT con a bordo algoritmi di Intelligenza Artificiale è stato possibile analizzare in tempo reale anche il sentiment dei visitatori. E nell'89% dei casi è stato positivo. Insomma, le persone erano felici alla Città dei Balocchi. Brunati quindi sottolinea: "E' stato un evento storico, nel risultato, che la città di Como non può perdere né far raggiungere da altre città che cercano di copiarci".

Impossibile inoltre non citare l'indotto economico stimato dal Codacons per la città di Como durante il periodo natalizio. Tra i 20 e i 25milioni di euro è il giro d'affari stimato, "ponendo una spesa media procapite di chi ha visitato Como nel periodo Città dei Balocchi di soli 12/18 euro a testa".

città dei balocchi 2018
Foto 1 di 2
città dei balocchi
Foto 2 di 2

Gli ha fatto eco il presidente di Consorzio Como Turistica Roberto Cassani. "E' stato un evento storico, ormai entrato nell'immaginario collettivo. Innegabili i benefici sul turismo e sul lago, dopo che il format è stato portato fuori dalle mura cittadine. E' importante credere in un'iniziativa del genere che porta dei risultati e diventata di dimensioni uniche per la città di Como. Già penso al futuro e al fatto che si possa ulteriormente crescere. Noi vogliamo che Como diventi la meta del Natale".

Difende a spada tratta la manifestazione anche il sindaco di Como, Mario Landriscina. "E' innegabile lo sforzo che si è fatto collegialmente ma bisogna ancora lavorare per trovare un equilibrio con il turismo. In questa occasione, a livello di organizzazione e sicurezza sono state fatte molte esperienze che verranno riutilizzate ad esempio per il Giro d'italia. Noi abbiamo l'ambizione di trovare questo equilibrio cercando nuove soluzioni. E in questo senso ho visto una città e un sistema muoversi. Ci sono state parti della città che hanno lamentato insoddisfazione, dialogheremo e cercheremo di coinvolgerle. Io voglio andare avanti su questa strada, che indubbiamente crea problemi: ma non è meglio avere qualche problema, lamentela, cercando di risolverlo ma portare valore/lavoro alla città?

Positivi anche i dati sull'utilizzo del trasporto pubblico

L'autosilo Valmulini saturo l'8 dicembre è stato forse l'emblema di quanto sia diventata famosa la Città dei Balocchi. Gli uffici comunali hanno stimato che nei weekend della manifestazione vi hanno parcheggiato circa 3500 auto, rispetto alle 800 dell'anno scorso. Inoltre sono state circa 14mila le persone trasportate dalla navetta gratuita che dal parcheggio portava in centro. Un successo per un'iniziativa alla prima esperienza. Bene anche i biglietti venduti dalla Navigazione per il battello da Tavernola: 5600. Eccezionale anche il dato arrivato da Trenord: nei 44 giorni dei weekend natalizi sono stati venduti circa 215mila biglietti per salire su treni da/verso Como. Il triplo rispetto a quelli di un weekend normale di novembre.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali