Durante la conferenza stampa indetta dal sindaco Mario Landriscina, il comandante della Polizia Locale ha spiegato nel dettaglio l’ordinanza al centro della bufera. Donatello Ghezzo ha specificato che c’è stato un errore di comprensione con gli agenti riguardo all’ordinanza. Non ci sarà però nessuna indagine interna alla Polizia locale. “Bisogna però affinare il tiro degli agenti sulla comunicazione” ha spiegato.

Il comandante: “Il provvedimento non vieta distribuzione pasti”

Il comandante dalla Polizia Locale, Donatello Ghezzo entra nel dettaglio: “Il provvedimento di cui stiamo discutento attua le previsioni del decreto Minniti. Le attua in modo mediato e meditato. Il decreto ha messo in mano al sindaco la responsabilità di trovare punto di equilibrio tra esigenze città e altri diritti garantiti. Dal punto di vista tecnico a Como il punto di equilibrio è stato raggiunto. Questo provvedimento non vieta e non vieterà bevanda calda ai bisognosi. Vieta invece, in determinati luoghi, dove c’è un problema più ampio in cui sono state fatte diverse segnalazione di cittadini, vieta il bivacco e non la distribuzione del pasto caldo”.

L’episodio di domenica

“L’agente ha fatto presente come quell’area, fosse inclusa nell’ordinanza per il divieto di bivacco. Non ha minimamente ricondotto l’attività che stavano facendo i volontari al bivacco. Ha detto che probabilmente sarebbe stato opportuno capire se era il caso di fare quel tipo di attività altrove”.

Leggi anche:  Fidanzamento indiano a Villa Olmo: tutto quello che c'è da sapere FOTO

L’accattonaggio molesto

Vieteto dall’ordinanza è l’accattonaggio molesto. “Si danno delle indicazioni sull’accattonaggio molesto. Diventa molesta tutta la forma di accattonaggio che mi induce a fare l’elemosina dove io non lo avrei fatto”.

La cronistoria

Decoro urbano niente colazione per i senzatetto
Niente colazione ai senzatetto. Svolta Civica: “No alla caccia al povero”
Niente colazione ai senzatetto: cosa ne pensano i politici comaschi?
Niente colazione ai senzatetto. Dalla Sinistra Italiana: “Faremo ricorso”
Selvaggia Lucarelli vs il sindaco Landriscina
Niente colazione ai senzatetto. Landriscina: “Pronto a dimettermi se Como vuole” VIDEO
Colazione ai senzatetto il comandante della Polizia locale spiega l’ordinanza VIDEO