Come il sindaco di Riace, Beretta di Bulciago si autoaccusa: "Celebrai matrimonio contro legge"

La rivelazione dell'ex sindaco ha scatenato il dibattito.

Come il sindaco di Riace, Beretta di Bulciago si autoaccusa: "Celebrai matrimonio contro legge"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessun “sistema Riace”, ma un piccolo caso simile a quello di Mimmo Riace. A raccontare quanto le è accaduto quando era sindaco a Bulciago è stata Egidia Beretta, primo cittadino di uno dei borghi più piccoli del Casatese e nota per essere la mamma di Vittorio Arrigoni, l’attivista trucidato durante le sue attività di volontariato nella striscia di Gaza. A riportarlo è Giornaledilecco.it.

Beretta di Bulciago si autoaccusa: "Celebrai matrimonio contro legge"

Egidia Beretta, che sui social network è molto attiva, ha affidato a Facebook il racconto di quanto le è accaduto durante il suo mandato di sindaco. Che si è concluso nel 2014, sostituita da Luca Cattaneo.

"Conosco un Sindaco, o meglio una Sindaca, come non mi piace dire, che qualche anno fa, accettò di celebrare un matrimonio particolare. Un giovane straniero dell’Est che si stava costruendo una buona vita qui, ma in procinto di ritornare clandestino, scaduto il permesso di soggiorno, a meno che… A meno che una donna generosa, molto più grande di lui, benefattrice della struttura che lo ospitava, non si offrisse di legalizzarlo attraverso il matrimonio. Erano gli anni nei quali il Ministro dell’Interno di allora, Maroni, sguinzagliava le forze dell’ordine ad impedire nozze di convenienza, specie fra anziani, pareva, abbindolati da badanti straniere. Qui era il contrario, il giovane straniero e la donna molto più grande, elegante e distinta. Quel sabato pomeriggio c’era tensione in Municipio e un po’ di ansia. Qualcuno fuori, di vedetta. Finchè la formula non fu pronunciata, davanti ai testimoni, gli anelli scambiati da una mano gentile a una manona operaia. Il, la Sindaca, non si pentì mai di non aver obbedito non a una legge, ma una disposizione che considerava ingiusta. Seppe e sa ancora oggi che quel giorno ha aiutato a ridare una vita a chi la stava probabilmente perdendo. Rischiando di suo, consapevolmente, sapendo di star semplicemente camminando sulla stessa via tracciata da chi, che gli è carissimo, prima di lei, ha osato".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali