Come prevenire le cadute in casa: un incontro con tutti i consigli

Presso l'Associazione pensionati "Gioventù nel tempo" a Grandate organizzato dall'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana.

Come prevenire le cadute in casa: un incontro con tutti i consigli
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pomeriggio d'informazione per parlare di cadute domestiche. L'incontro, dal titolo "Prevenire le cadute in casa - Consigli senza età", è in programma martedì 4 dicembre, alle 15, all'Associazione pensionati "Gioventù nel tempo" a Grandate, in via Como 8, ed è organizzato dall'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana.

"Prevenire le cadute in casa - Consigli senza età" a Grandate

L'iniziativa, a cui interverranno medici, fisioterapisti e infermieri dell'Asst Lariana, è dedicata alle persone di tutte le età, a chi presta assistenza e alle associazioni del terzo settore. L'ingresso è libero. I relatori tratteranno temi quali i principali fattori di rischio, daranno consigli su come evitare gli incidenti in casa e parleranno dell'importanza dell'attività fisica.

L'incontro sarà aperto da Carmine Paparesta, direttore dell’Unità Operativa Complessa Aree Territoriali di Asst Lariana. "Perchè si cade: analizziamo alcuni fattori di rischio" è il titolo dell'intervento di Greta Mauri, medico fisiatra. "Ma le cadute sono evitabili?" è il tema che sarà trattato da Gisella Gatto, coordinatrice infermieristica della Riabilitazione Neurologica. Infine, Isabella Cerofolini, direttrice della Unità Operativa Cronicità e Fragilità, approfondirà l'argomento "L'importanza del movimento".

L'Asst è impegnata sul fronte della prevenzione delle cadute sia nelle sue strutture sia al domicilio e su questo tema la struttura Miglioramento Qualità e Risk Management, diretta dalla dottoressa Sannino, e il Gruppo Aziendale Dedicato (GAD) Cadute hanno messo  a punto progetti  e attività che hanno coinvolto il Dipartimento Riabilitazione Cronicità e Cure Intermedie. Negli scorsi anni sono state infatti organizzate campagne informative all'interno degli ospedali e svolti incontri con pazienti e familiari.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali