Como città della seta oggi la sottoscrizione nella rete internazionale

Carola Gentilini e Stefano Vitali saranno a Lione.

Como città della seta oggi la sottoscrizione nella rete internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, giovedì 21 novembre 2019, l’assessore alle Relazioni Internazionali, Carola Gentilini, e Stefano Vitali, Presidente dell’Ufficio Italiano Seta, sono a Lione per la sottoscrizione della dichiarazione d’intenti per la creazione di una rete internazionale delle città della seta di cui farà parte Como.

Como città della seta oggi la sottoscrizione nella rete internazionale

Nell’ambito di Silk in Lyon, Festival de la soie, che si terrà dal 21 al 24 novembre nella città di Lione, verrà costituita la rete internazionale delle città della seta di cui farà parte anche Como. A sottoscrivere la dichiarazione d’intenti saranno Carola Gentilini, Assessore alla Cultura, Turismo e Relazioni Internazionali del Comune di Como, che lunedì scorso ha approvato la relativa delibera, e Stefano Vitali, Presidente dell’Ufficio Italiano Seta e Vice Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como. Una rete importante che collegherà Como, unica presenza italiana, a città come Lione per la Francia, Valencia per la Spagna, Kyoto e Yokohama per il Giappone, Nanchong e Hangzhou per la Cina, Tachkent, Samarcanda e Bukhara per l’Uzbekistan, Tblisi e Batumi per la Georgia, Curitiba e Londrina per il Brasile.

La seta come innovazione per l'economica circolare

Un evento, quello a cui parteciperà la rappresentanza comasca, promosso dalla Municipalità e dalla Città Metropolititana di Lione, da Inter Soie, animato da importanti gruppi del lusso francese, che si pone l’obiettivo, attraverso il network che verrà ufficializzato con la sottoscrizione da parte di tutte le città coinvolte, di attivare iniziative atte a promuovere l’identità della seta, lavorando su temi quali la sostenibilità, l’innovazione, la cultura, la tradizione e l’arte. La dichiarazione d’intenti che sottoscritta oggi, infatti, riconosce l’importanza della seta in ambito culturale e turistico, ma anche come driver d’innovazione in un’ottica di economia circolare con l’obiettivo di una riduzione degli scarti.

Seguici sui nostri canali