Comune e Caritas bacchettano i cittadini: i rifiuti ingombranti non vanno portati dove dormono i senzatetto

Diversi episodi sono stati segnalati a Palazzo Cernezzi e ai volontari che aiutano i senza fissa dimora.

Comune e Caritas bacchettano i cittadini: i rifiuti ingombranti non vanno portati dove dormono i senzatetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Como, congiuntamente con Caritas, si è fatto portavoce di una problematica sorta nell'ultimo periodo. E' stato infatti rilevato che diverse persone, non identificate, lasciano i rifiuti ingombranti dove solitamente riposano i senzatetto della città, ovvero San Francesco, il Crocifisso e Santa Cecilia. Un fatto increscioso per il quale i due enti richiamano la cittadinanza.

Comune e Caritas bacchettano i cittadini

"Nell’ottica del lavoro congiunto che si sta sviluppando per risolvere la situazione in particolare di San Francesco, Santa Cecilia e Crocifisso, in modo da aiutare le persone senza fissa dimora, è importante anche la collaborazione fattiva di tutta la popolazione - apre la nota del Comune - Rileviamo che in questi luoghi vengono scaricati rifiuti di vario genere, anche ingombranti (televisori vecchi, manichini, videocassette, tavoli, sedie rotte,...). Si ricorda ai cittadini che i rifiuti ingombranti e tutto ciò che si dismette in casa devono essere portati alla piattaforma ecologica in via Stazzi (con la tessera Ecopass, in possesso di tutti i residenti a Como), ed è possibile richiedere gratuitamente il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio (con priorità per categorie protette)."

Quindi da Palazzo Cernezzi concludono: "Infine si ricorda che tutte le persone che vivono senza fissa dimora sul territorio cittadino consumano colazione, pranzo e cena in un luogo sicuro e caldo. Chi desidera dare il proprio contributo materiale può portare anche generi alimentari alle mense di via Tatti e di via Tommaso Grossi che li metteranno a disposizione di chi ne ha bisogno".

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.comune.como.it/it/servizi/ambiente-e-verde/rifiuti/ritiro-ingombranti-a-domicilio-/

Seguici sui nostri canali