Coni Como promuove un progetto per scuole e associazioni sportive

Coni Como protagonista di un nuovo progetto per scuole e associazioni sportive. A delinearlo il delegato provinciale Katia Arrighi.

Coni Como promuove un progetto per scuole e associazioni sportive
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo progetto per scuola e associazioni sportive sul territorio per il Coni di Como.

Coni Como: il progetto

"Il Coni, nell'ambito della propria attività territoriale di promozione sportiva, si pone sempre l’obiettivo di mettere in contatto il mondo della scuola con quello delle associazioni sportive che operano in provincia di Como - ha spiegato il delegato provinciale del Coni di Como Katia Arrighi - Ogni anno il Coni deve sviluppare un progetto territoriale. Quest’anno si è scelto il progetto 'Scegli il tuo sport'. Ma ci sono già novità in fermento per il prossimo anno con progetti di altro tipo".

A sviluppare e portare avanti concretamente il progetto quest’anno è Stefano "Tete" Pozzi, personaggio di spicco del mondo sportivo lariano e allenatore della Como Nuoto.

I partecipanti

Il progetto si svilupperà fra i mesi di novembre e dicembre di quest’anno. Saranno coinvolte due classi seconde, quattro classi quarte e otto classi quinte della scuola primaria e una classe della scuola secondaria.

Diversi inoltre gli istituti comprensivi della provincia di Como che sono stati coinvolti nel progetto. Le classi infatti appartengono all’Istituto Comprensivo di Olgiate Comasco (San Gerardo, Via Repubblica, Somaino, Beregazzo), all’Istituto Comprensivo Cantu 3 (Cantù, Cascina Amata, Vighizzolo, Mirabello) e all’Istituto Comprensivo di Uggiate Trevano.

D’altra parte non è mancata la voglia di partecipare delle associazioni sportive sul territorio. Un gesto che testimonia il feeling del Coni con queste realtà. Andranno concretamente nelle classi i rappresentanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Insieme di Olgiate Comasco, con Federica Ronga alla direzione dell’attività pratica; dell’Associazione Sportiva Arti Marziali di Cantù con Daniela Galbiati e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Lezard con Renato Cotta e Andrea Lunardi.

Saranno quindi danza, movimento, arti marziali e arrampicate, ad essere proposte ai bimbi del territorio. Obiettivo far scoprire loro gli effetti benefici dello sport. Sarà la perfetta occasione per loro di potere scegliere, divertendosi, una attività sportiva.

"Non posso che ringraziare personalmente Tete Pozzi per l’impegno che vi ha profuso, per la sua competenza sul campo ma anche ogni singolo istruttore che si mette in gioco e dedica il proprio tempo per la promozione sportiva sul territorio. Un doveroso ringraziamento va anche ai dirigenti scolastici che hanno aderito al progetto" ha concluso Katia Arrighi.

Seguici sui nostri canali