Corsa ai regali on line, il primo farmer's store comasco

L'esempio di un'azienda di San Fermo della Battaglia.

Corsa ai regali on line, il primo farmer's store comasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Corsa ai regali on line, nasce il primo farmer's store comasco.

Corsa ai regali, boom delle vendite on line

Dal fiorire dei mercatini nelle piazze delle città, al moltiplicarsi dei click sugli internet store: corsa ai regali di Natale. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul budget che gli italiani quest’anno investiranno nelle spese natalizie. Il 39% sarà destinato ai regali, il 25% al cibo, il 24% ai viaggi e il 12% ai divertimenti. Ma il dato più rilevante è quello della modalità d’acquisto: lo shopping online, infatti, in Italia cresce del 16% rispetto allo scorso anno, più del doppio della media europea. E raggiunge in valore medio di 170 euro per regali, cibo, viaggi e divertimenti.

La novità a San Fermo della Battaglia

Ed è proprio in questo scenario che nasce il primo farmer’s store lariano, rivela la Coldiretti Como Lecco. Si tratta del primo  esperimento di vendita diretta su Amazon da parte di un’azienda agricola lariana. «Tutto è nato perché vogliamo percorrere, in qualità di imprenditori agricoli, nuove strade finora poco battute, per raggiungere i consumatori», racconta l’ideatore di questo progetto, il ventenne Pietro Agostinelli. Nell’azienda agrituristica Guarisco di San Fermo della Battaglia si occupa della produzione orticola. "Questa sperimentazione - prosegue l’associazione degli agricoltori - è partita appena 15 giorni fa con il caricamento, sulla piattaforma elettronica del colosso statunitense, di confetture, composte e verdure sott'olio. Le vendite, in questa “fase beta”, sono state limitate al solo mercato italiano e sono state effettuate in sei regioni: Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Campania. "I risultati ottenuti già oggi possono essere considerati soddisfacenti", spiega Agostinelli. Che aggiunge: "Il primo stock di prodotti è andato esaurito. E stiamo affrettandoci a caricare il secondo. Il passo successivo sarà quello di ampliare il raggio di azione, entrando negli altri quattro marketplace più importanti d'Europa. Quali Spagna, Inghilterra, Germania e Francia. E poi, chissà, più avanti ragioneremo anche sui mercati canadesi e statunitensi".

Diversificazione dei prodotti

Analizzando i primi risultati di questa sperimentazione - precisa la Coldiretti lariana - emerge inoltre che i prodotti agroalimentari acquistati online, spesso non sono gli stessi che vanno per la maggiore nei negozi tradizionali. «Una bella iniziativa che ci rende orgogliosi", afferma il presidente dell’associazione lariana degli agricoltori, Fortunato Trezzi. "Siamo costantemente impegnati nel promuovere l’innovazione fra le nostre imprese e il web rappresenta un ulteriore canale distributivo a cui avvicinarsi. Specie le imprese giovani e quelle multifunzionali che coltivano la materia prima, la trasformano e producono cibo».

La solidarietà

Il web è diventato anche un luogo importante per la solidarietà. Di conseguenza, tra le opportunità del Natale 2017, sul sito campagnamica.it, la possibilità di acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma del centro Italia. Questo, per sostenere le aziende agricole delle zone colpite dal terremoto. Un nuovo canale distributivo. Può fare la differenza tra continuare a lavorare e produrre nonostante lo spopolamento in atto o chiudere.

Seguici sui nostri canali