Crollo del Ponte Morandi, un anno dopo: oggi alla commemorazione l'assessore lombardo Bolognini

A partire dalle 10 si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime. Presente anche un rappresentante di Regione Lombardia.

Crollo del Ponte Morandi, un anno dopo: oggi alla commemorazione l'assessore lombardo Bolognini
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano le 11.36 del 14 agosto 2018 quando la sezione del Ponte Morandi che sovrastava la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri, è improvvisamente crollata insieme al pilone di sostegno numero 9.

Un tragedia che ha provocato 43 vittime tra le persone a bordo dei mezzi che transitavano sul viadotto durante le vacanze estive e tra gli operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell'AMIU, l'azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.

Oggi, a un anno di distanza, a Genova si terrà la commemorazione in ricordo delle vittime. 

Crollo del Ponte Morandi

Alla commemorazione sono attesi nel capoluogo ligure, oltre alle istituzioni cittadine e regionali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Con loro anche diversi ministri.

A rappresentare Regione Lombardia e fare le veci del presidente Attilio Fontana sarà invece presente l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini. Regione Lombardia sarà presente anche con il suo Gonfalone: in quel tragico incidente perse infatti la vita Angela Zerilli, funzionario della Direzione generale Autonomia e Cultura dell'ente.

Sei mesi dopo la sua drammatica scomparsa, il 14 dicembre 2018, la Giunta regionale ha voluto intitolare a lei una sala nel piano della DG in cui lavorava.

LEGGI ANCHE --> Ponte Morandi non c’è più: la demolizione VIDEO

Crollo Ponte Genova: cosa sappiamo finora NUOVE IMMAGINI

Crollo Ponte Genova: dopo il fake, nuovo (vero) video

  Genova funerali solenni per le vittime. Le parole di Bagnasco e dell’Imam

 

Seguici sui nostri canali