Diabolik (e i ragazzi del Terragni) mettono a segno un "Colpo a Olgiate Comasco"

La realizzazione del fumetto è stata completamente seguita dai ragazzi del liceo olgiatese.

Diabolik (e i ragazzi del Terragni) mettono a segno un "Colpo a Olgiate Comasco"
Pubblicato:
Aggiornato:

Diabolik mette a segno un “Colpo a Olgiate Comasco”. Questo è il titolo del fumetto, edito dalla Astorina, presentato domenica 12 maggio al centro congressi Medioevo. Gli autori della pubblicazione in salsa olgiatese, che narra le vicende del celebre personaggio inventato dalle sorelle Giussani, sono gli alunni dell’istituto Terragni, dalla prima alla quinta, che hanno seguito il corso di fumetto con Daniele Statella, uno degli illustratori del celebre delinquente di Clerville.

Diabolik: Colpo a Olgiate Comasco

Alla presentazione ha fatto gli onori di casa Marina Adotti, insegnante di italiano e storia, che ha portato avanti il progetto al liceo olgiatese. Con lei Statella, che ha tenuto il corso con gli studenti, Enzo Facciolo, storico disegnatore e vero caratterizzatore del personaggio inventato dalle sorelle Giussani, e  Luigi Merati, matita operativa della casa editrice Astorina.

"I ragazzi hanno lavorato benissimo sulle tavole, nonostante il soggetto fosse impegnativo. Le hanno interpretate col proprio stile, rendendole uniche. Li ho seguiti a scuola, ma anche online, analizzando i lavori man mano che venivano prodotti. Le tavole, una volta completate, sono state sottoposte alla casa editrice che, con qualche modifica, le ha pubblicate" ha commentato Statella.

Il servizio integrale sul Giornale di Olgiate da sabato 18 maggio 2019 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali