Dissesto idrogeologico, fondi dal Ministero dell'Ambiente per la Valle di Bagnana

Stanziati 100mila euro dal Ministro Sergio Costa per la sistemazione idraulica.

Dissesto idrogeologico, fondi dal Ministero dell'Ambiente per la Valle di Bagnana
Pubblicato:
Aggiornato:

Per far fronte al problema del dissesto idrogeologico, il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha finanziato 23 interventi urgenti in Lombardia. In provincia di Como è previsto un progetto a Lezzeno, con un finanziamento da 100mila euro per la Valle di Bagnana.

Dissesto idrogeologico: finanziamento per Lezzeno

“Il Governo, con un provvedimento del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa relativo al 'Piano Nazionale per la mitigazione del rischio Idrogeologico, il ripristino e la tutela delle risorse ambientali', ha finanziato con 315 milioni di euro 263 interventi urgenti sul dissesto in Italia, di cui 23 in Lombardia in altrettanti Comuni, per un importo di 29 milioni di euro” ha spiegato il portavoce del M5S Lombardia Massimo De Rosa, promotore e protagonista del tavolo di confronto fra l’assessore Pietro Foroni e il sottosegretario Salvatore Micillo, dal quale sono emersi gli interventi prioritari.

Nel comasco è stata finanziata la sistemazione idraulica della Valle di Bagnana, nel territorio del Comune di Lezzeno.

"È un intervento atteso per prevenire il dissesto idrogeologico e tutelare i nostri suoli - specifica l’esponente del M5S - In generale questo tipo di azioni sono fondamentali anche in un’ottica di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, sono determinanti per la sicurezza dei cittadini. L’Italia, per conformazione, è un paese costantemente a rischio. Ce ne accorgiamo ogni volta che, dopo una tempesta o una piena, ci troviamo a commentare costernati i danni, a volte purtroppo anche le vittime, del maltempo chiedendoci cosa avremmo potuto fare per evitarlo. Oggi, stanziando queste risorse, diamo una risposta concreta a una domanda: 'cosa avremmo potuto fare?' che a posteriori, non vorremo più porci. Fino a ieri in materia di prevenzione e sicurezza del territorio si facevano chiacchiere e si mostravano slide, oggi agiamo in maniera concreta” ha concluso De Rosa.

Seguici sui nostri canali