"Doniamo una piega" torna l'iniziativa per sostenere la ricerca oncologica

Giunto alla quarta edizione, l'evento che quest'anno conta sull'adesione di quindici parrucchieri.

"Doniamo una piega" torna l'iniziativa per sostenere la ricerca oncologica
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 21 al 28 settembre torna l'iniziativa di raccolta fondi "Doniamo una piega" promossa dal Centro di riferimento oncologico "Tullio Cairoli" onlus. Da trent'anni al fianco del reparto di Oncologia dell'ospedale Sant'Anna dell'Asst Lariana, l'associazione è presieduta dalla dottoressa Monica Giordano, primario di Oncologia.

"Doniamo una piega" torna l'iniziativa torna l'iniziativa per sostenere la ricerca oncologica

Giunto alla quarta edizione, l'evento che quest'anno è dedicato alla memoria di Simona Ciceri e Felicina Valenzisi, può contare sull'adesione di quindici negozi di parrucchieri tra Como e provincia, che devolveranno all'associazione il ricavato delle messe in piega per sostenere la ricerca e l'umanizzazione delle cure. "Alla prima edizione avevamo potuto contare su una sola attività, quella di Emilia Drago che aveva avuto l'idea - ricorda Carmelina Di Lella, coordinatore infermieristico del Dh medico/oncologico, nonché volontaria della Tullio Cairoli - e nel giro di pochi anni siamo già arrivati a quindici. Il segreto? Anche se spesso ce lo dimentichiamo aiutare gli altri, fare del bene disinteressatamente, ci fa stare bene".

"E' importante - prosegue Di Lella - che anche durante la malattia le donne continuino a sentirsi integre e a coltivare un buon rapporto con la propria immagine e la perdita dei capelli può essere vissuta dolorosamente Per questo tra i progetti all'interno del "Percorso Rosa" abbiamo la consegna gratuita delle parrucche". Il "Percorso Rosa", un pacchetto di servizi messo a punto dall'Asst Lariana in collaborazione con la Tullio Cairoli e Apeo, l'associazione professionale estetica oncologica, nasce per risolvere i bisogni fisici e psicologici che si possono presentare in una donna a seguito di una malattia oncologica e delle conseguenti cure per sconfiggerla. E' dedicato alle donne affette da tumore alla mammella o tumore ginecologico che si sottopongono a chemioterapia e che vengono seguite dal Day Hospital Oncologico dell'ospedale Sant'Anna. Tra i servizi offerti ci sono l'ambulatorio per la menopausa indotta, l'ambulatorio nutrizionale, il sostegno psicologico, la consulenza di un naturopata, la consegna di una parrucca e i consigli delle estetiste, corsi Mindfulness e gruppi di auto-mutuo-aiuto.

L'elenco dei parrucchieri che aderiscono

EMY ACCONCIATURE via H. Dunant 17, Cavallasca
CAMBIA_MENTI Piazza Madonnina 12, Lurate Caccivio
HAIR & BEAUTY Ospedale S. Anna Via Ravona, San Fermo della Battaglia
NEW CENTER STYLE di FLAVIA via XX Settembre 123, Lurate Caccivio
ETREBEL via Caio Plinio 2, Cadorago
SAMANTHA' S STUDIO HAIR STYLIST via Matteotti 26/B, Cernobbio
ARDITI FULVIA PARRUCCHIERE PER SIGNORA viale Lecco 107, Como
BY GIULIANA via 1° Maggio 39, Tavernerio
EQUIPE ORNELLA piazza Duomo 15, Como
LOOK CENTER di MAURO ORIGONI via Giuseppe Mazzini 22, Solbiate con Cagno
CRAZY STYLE BY PIERA via Cantaluppi 417, Lipomo
L'ESSENZA DELLA BELLEZZA via Garibaldi 81, Fino Mornasco
PRIMACLASSE Via Roma 147, Olgiate Comasco
IMMAGINE e RELAX di DANY piazza Spallino 4, Montesolaro di Carimate
PUNTO DONNA via Canturina 37, Como

Seguici sui nostri canali