E' arrivata la vignetta 2020 per utilizzare le autostrade svizzere: ecco tutte le novità

Il costo è 40 franchi e sarà valida fino a gennaio 2021.

E' arrivata la vignetta 2020 per utilizzare le autostrade svizzere: ecco tutte le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Per chi frequenta autostrade e semi-autostrade svizzere è tempo di acquistare la vignetta 2020, ovvero il contrassegno che autorizza all'utilizzo delle arterie stradali svizzere.

E' arrivata la vignetta 2020

Dal 1° dicembre 2019 il nuovo contrassegno rosso metallizzato è disponibile presso i punti vendita abituali sia in Italia che in Svizzera. L’anno sul lato adesivo è beige, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco. Anche quest’anno il contrassegno costa 40 franchi (circa 38 euro).

Il contrassegno, valido dal 1° dicembre 2019 al 31 gennaio 2021, può essere acquistato come di consueto presso i distributori di carburante, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. In Italia è reperibile anche presso gli Automobile Club Provinciali.

I conducenti devono staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità. Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo.

Da tempo si parla di un contrassegno elettronico che però - fanno sapere le autorità elvetiche - arriverà al più presto nel 2022.

Inoltre dal 1° gennaio 2020 alcune autostrade e semiautostrade considerate finora cantonali passeranno alla Confederazione. Queste verranno integrate nella rete delle strade nazionali e dal 1° gennaio 2020 soggiacciono pertanto all’obbligo del contrassegno. Tra queste, la N13 tratta Aeroporto Locarno -Tunnel Mappo Morettina – Ascona svincolo San Materno e la N24 tratta Mendrisio N2 – Stabio Ovest.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali