Ecco la presidenza onoraria della Casa anziani STORIE SOTTO L'ALBERO

Il Giornale di Olgiate regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2018 sulle pagine del nostro settimanale.

Ecco la presidenza onoraria della Casa anziani STORIE SOTTO L'ALBERO
Pubblicato:
Aggiornato:

(Olgiate Comasco) Presidenza onoraria della Casa anziani a Lanfranco Bianchi. Un pubblico riconoscimento all’ex sindaco 98enne, alla sua attenzione (da medico) alla terza età e alla dedizione con cui (da amministratore comunale) si è speso a favore di quella fondamentale istituzione olgiatese che è la residenza sanitaria di via Michelangelo.

Ecco la presidenza onoraria della Casa anziani STORIE SOTTO L'ALBERO

Il conferimento del titolo non sarà una semplice formalità ma una vera e propria festa. Per il dottore, per gli 82 ospiti ricoverati e per le loro famiglie, per il personale dipendente e gli amministratori comunali.
Data fissata sul calendario: domenica 11 novembre. E per l’occasione, eccezionalmente, potrebbe essere anticipata la celebrazione della messa festiva delle 10.30, così da permettere proprio agli ospiti di non perdere la consegna del riconoscimento ufficiale all’ex primo cittadino.

Alle 11, dunque, il ritrovo nella palestra della Casa anziani: un’ora di festeggiamenti con spazio appositamente riservato (fino alle 11.30) ai ricoverati che vorranno salutare e omaggiare il neopresidente onorario. "I nostri ospiti parteciperanno al momento di festa - conferma Luciana Corti, direttrice della casa di riposo olgiatese - Alle 11.30 dovranno tornare nei loro reparti per prepararsi al momento del pranzo, mentre in palestra la cerimonia dedicata alla presidenza onoraria al dottor Bianchi continuerà. Ma abbiamo pensato a una modalità per rendere ulteriormente partecipi i nostri anziani: alla fine del pranzo ci sarà una speciale torta per loro".

Alla cerimonia interverrà anche il Consiglio di Amministrazione della residenza sanitaria di via Michelangelo: la presidente Rosanna Rossi e i membri Angelo Bianchi e Angelo Frigerio. Prevista, da parte dell’Amministrazione, la consegna di una targa che suggellerà la presidenza onoraria. E anche la Casa anziani non si farà trovare a mani vuote. "Stiamo preparando qualcosa", anticipa la direttrice. La decisione di insignire Bianchi della presidenza onoraria era stata annunciata lo scorso luglio in Consiglio comunale. E il diretto interessato aveva accolto la novità con la solita, affilata ironia.

"Sono contento - il suo primo commento - Significa che anche da vivi, e non solo da morti, si può raccogliere qualche soddisfazione... La Casa anziani è sempre stata il mio pallino: l’idea di realizzarla mi venne nel primo dei miei sei mandati in Comune. Riuscii a coinvolgere don Anacleto Brachetti, Zaira Roncoroni e la famiglia Boselli. Fu aperta negli Anni 70".
(giornale di Olgiate sabato 27 ottobre 2018)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali